Ai sensi dell’articolo 9, comma 2, della legge n. 112/2013 si pubblicano i seguenti dati relativi agli incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali:

Incarichi amministrativi E DIRIGENZIALI – Associazione corale goriziana
C. A. Seghizzi

ROBERTO MADOTTO (Presidente e amministratore)
Conferimento dell’incarico: 21 marzo 2023
Curriculum vitae: Nato a Gorizia nel 1964, dopo aver conseguito il diploma di maturità all’Istituto Professionale di Stato per il Commercio, ha frequentato, oltre al corso per Project Management presso la Luiss Management – Divisione Guido Carli, numerosi corsi e master sui tributi e sulle entrate extratributarie. Si occupa dell’accertamento e della riscossione di entrate tributarie e patrimoniali per gli Enti locali. E’ stato dipendente, consulente, collaboratore e procuratore speciale di diverse società iscritte all’Albo Nazionale dei concessionari, istituito presso il Ministero delle Finanze. Attualmente è socio ed amministratore delegato di una società iscritta all’Albo ministeriale. Corista e membro del Consiglio Direttivo della Corale L. Fogar del Duomo di Gorizia dal 1979 al 1993, nel 1986 svolge il servizio militare nel Coro della Brigata Alpina Julia, entrando in seguito a far parte del ricostituito gruppo “congedati” del medesimo. A fine 1994 entra a far parte, in qualità di corista, della Corale Goriziana C. A. Seghizzi, nel cui Consiglio Direttivo viene eletto in qualità di Amministratore e Vicepresidente, incarichi che dal 1997 ricopre fino al 2020. Nel 2021 viene eletto Presidente.
Compensi percepiti: nessuno

LORENZO MAREGA (Vicepresiente)
Conferimento dell’incarico: 21 marzo 2023
Curriculum vitae: Nato a Gorizia il 12 ottobre 1976. Diplomato presso l’ITC Fermi di Gorizia e di seguito specializzato come Tecnico della Logistica. Attualmente ricopre la carica di Responsabile dell’ufficio acquisti presso la Evraz Palini e Bertoli di San Giorgio di Nogaro (UD). Fotografo dilettante con alle spalle alcune personali e collettive. Da sempre attivo nell’ambito corale, dal 1992 con la Coral di Lucinis per poi nel 2009 fondare assieme alla maestra Cristina Cristancig ed alcuni amici il Gruppo Corale Spazio Arte, infine dal 2014 partecipa all’attività del coro Seghizzi.
Compensi percepiti: nessuno

ARIANNA FIGALLO (Consigliere)
Conferimento dell’incarico: 21 marzo 2023
Curriculum vitae: Nata a Gorizia il 31 agosto 1971, dal 1997 è impiegata a tempo indeterminato presso l’Agenzia delle Entrate – Riscossione. Laureata in Relazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Udine. Diplomata in pianoforte al Conservatorio G. Tartini di Trieste nel 1999 sotto la guida del Prof. Valter Sivilotti. Nel 1994 inizia l’esperienza del canto corale con Giancarlo Bini cantando nel coro femminile della Scuola di Musica di San Lorenzo Isontino; successivamente, nel 1997, entra a far parte della Corale “C.A. Seghizzi”, unendo talvolta, oltre all’attività di corista anche quella di accompagnatrice al pianoforte. Dal 2002 al 2004 fa parte del Gruppo femminile Le Pleiadi diretto dalla M.a Manuela Marussi. Dal 2004 sino al 2013 è direttrice del coro Seghizzi. Attiva nell’Associazione Seghizzi dal 1997 al 2013 in veste di consigliere e in staff organizzativo per le manifestazioni internazionali ricoprendo, tra gli altri, gli incarichi di segretaria della commissione artistica e speaker dei concorsi cameristico e corale. Rientra nella compagine associativa nel 2021 in qualità di consigliere. Nel dicembre 2021 viene eletta vice presidente.
Compensi percepiti: nessuno

MARCO DEVETAK (Consigliere)
Conferimento dell’incarico: 21 marzo 2023
Curriculum vitae: Nato a Gorizia il 12 Febbraio 1983, è un libero professionista nel campo dell’audiovisivo.
Laureato in Studi Cinematografici presso la University of Wales, Lampeter in Galles si è poi specializzato con un Master Degree in Tecniche Cinematografiche presso la London Film School di Londra laureandosi in regia. Oltre alla regia nel campo dell’audiovisivo, dove ha realizzato diversi cortometraggi, spot e un lungometraggio (L’Uomo Selvatico) Marco ha girato i palcoscenici di teatro a livello internazionale curando la regia multimediale di spettacoli di prosa e opera lirica. Tra un progetto e l’altro, Marco ha anche all’attivo una prolungata esperienza nel campo dell’animazione digitale. Tra i progetti teatrali più rilevanti troviamo: Shakespeare’s Measure For Measure (Play, Oval Theatre of London, Regno Unito 2010), Wang (Play, Guangzhou theatre and NCPA of Beijing, Pechino, Cina 2011), Tu-Lou (Opera, Fuzhou Dance and Music Theatre, NCPA of Beijing, Cina 2011), Händel’s Messiah (Opera, Royal Opera House of Copenhagen, Danimarca 2012, Francoforte, Germany 2016), The Wonderful Adventure of Nils (The People’s art theatre of Wuhan and tour of China, Cina 2013), Dead Man Walking (Opera, Schwerin, Germania 2014), The Eighth Wonder and La Bohème for Opera Australia (Sydney, Australia 2016, 2018), Scrooge The Musical (2018, Anversa, Belgio), Nabucco (2018, Bruxelles, Belgio), La Bohème (2018, Bruxelles, Belgio) and The Adventures of Peter Pan The Musical (2019, Anversa, Belgium), The tale of the Nine Coloured Deer (The People’s art theatre of Wuhan, Cina 2019), Songs of Nature (Händel’s 9 German arias) (Anversa, Belgio, 2021).
Compensi percepiti: nessuno

SERENELLA FERRARI (Segretaria)
Conferimento dell’incarico: 21 marzo 2023
Curriculum vitae: Laureata in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Trieste, dal 1993 lavora presso un museo goriziano. Ha all’attivo oltre una sessantina di pubblicazioni, ha curato diverse mostre d’arte, storiche e fotografiche. Ha partecipato a convegni in Italia e all’estero e tiene conferenze di argomento storico artistico. Svolge attività di critica d’arte e scrittrice: con il romanzo storico “Vittorio Locchi e il cane Isonzo. Storia di un’amicizia nella Grande Guerra” si è classificata terza al Premio Internazionale Firenze 2022. Prima di entrare nella Corale “Seghizzi”, nel 2022, ha cantato come soprano nella “Coral di San Lurinz – Don Nino Bearzot” e nella “Corale Renato Portelli” di Mariano del Friuli.
Compensi percepiti: nessuno

GIGLIOLA ZUCCHETTO (Consigliere)
Conferimento dell’incarico: 21 marzo 2023
Curriculum vitae: Nata a Castions di Strada (UD) il 5 agosto 1961. Diploma di scuola media superiore di Perito Aziendale Corrispondente in lingue estere. Dal 1991 impiegata a tempo indeterminato presso l’Agenzia della Riscossione per la provincia di Gorizia. Fin dall’infanzia attiva come corista in diversi gruppi corali amatoriali e di animazione parrocchiale. Dal 1992 corista dell’Associazione corale Jubilate di Zellina UD e tesoriere della stessa dal 2012. Entrata a far parte del coro Seghizzi nell’ottobre del 2004 come corista e tutt’ora attiva. Dal 2011 consigliere del direttivo dell’Associazione Seghizzi nei vari rinnovi biennali.
Compensi percepiti: nessuno

SOFIA GRUSOVIN (Consigliere)
Conferimento dell’incarico: 21 marzo 2023
Curriculum vitae: Nata a Gerusalemme il 22 ottobre 1996 e cresciuta a Gorizia. Da sempre eclettica e interessata sia all’ambito scientifico che a quelli artistico, letterario, musicale e sportivo. Dopo aver conseguito nel 2015 il diploma di maturità presso il liceo scientifico Duca degli Abruzzi ha iniziato gli studi di ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano. Nel 2022 conclude la laurea magistrale in ingegneria spaziale con una tesi sulla rilevazione di raggi gamma ad altissima energia all’interno della collaborazione internazionale Southern Wide-field Gamma-ray Observatory. Da novembre 2022 lavora a Gorizia nella galleria del vento Aerotunnel presso Asse. Da ottobre 2022 membro del coro Seghizzi e parte del direttivo dell’associazione da marzo 2023.
Compensi percepiti: nessuno

MARIO MAGRINO (Consigliere)
Conferimento dell’incarico: 21 marzo 2023
Curriculum vitae: Nato a Mortegliano (UD) nel 1953, ma goriziano di adozione (1960), si è diplomato a Gorizia presso l’Istituto Magistrale “Scipio Slataper” nel 1972. Ha svolto, in qualità di Ufficiale in servizio permanente effettivo, la carriera militare gran parte della quale nei ranghi della Brigata paracadutisti “Folgore”, ricoprendo vari incarichi di Line e Staff, in Italia ed in operazioni all’estero in ambito Nato. Attualmente in quiescenza, vive a Gorizia e coltiva gli hobbies di sempre: la caccia e la musica, avendo intrapreso da privatista lo studio del pianoforte. Attivo in ambito corale dal 2018 nel Coro parrocchiale del “Sacro Cuore” di Gorizia e nel Coro “C. A. Seghizzi” dalla primavera del 2022.
Compensi percepiti: nessuno

Incarichi ARTISTICI

EUGENIUSZ KUS
Conferimento dell’incarico Presidente Giuria concorso corale: 11 aprile 2023
Curriculum vitae: Conferimento dell’incarico Giuria concorso di composizione: 28 settembre 2023
Nato nel 1940 a Gniezno (Polonia), ha iniziato la sua formazione musicale all’Accademia di Musica dell’Università di Poznan, proseguendola successivamente presso l’Accademia di Musica di Varsavia, il Königs Konservatorium de L’Aia, a Rotterdam e alla Scuola Superiore di Musica di Vienna. Nel 1974 è stato nominato direttore della Casa della cultura della regione di Stettino. A questo incarico si è aggiunto (dal 1992 al 2007) la funzione di direttore del più importante centro culturale in Pomerania, a Stettino, nel castello dei Principi di Pomerania, gestendo attività internazionali di arte, cultura e musica. Un impegno durato dunque ininterrottamente per 33 anni ad alti livelli. É stato fondatore e dirigente del coro dell’Università di Stettino (1969-2005), con il quale ha effettuato concerti in quasi tutti i Paesi d’Europa e per due volte anche negli USA. Nel 1984 ha fondato l’Ensemble vocale-strumentale “Camerata Nova” con il quale ha eseguito ed esegue musica barocca e composizioni e opere di compositori contemporanei. Molti i concerti in Europa, USA, Brasile e Cina. Fra le opere più importanti in programma, questo complesso professionale annovera musiche di Vivaldi, J.S. Bach, Händel, Haydn, Mozart, Duruflee, Kodaly. Ha diretto e dirige anche altre orchestre professionali con ampi repertori dal Settecento al contemporaneo. Kus è stato membro di giuria di molti concorsi musicali internazionali in Italia, Germania, Grecia, Spagna, Bulgaria, Estonia, Lituania, Lettonia, Cina. È fondatore e direttore artistico del Festival Corale Internazionale di Stettino e del Festival musicale di Kolobrzeg, oltre ad essere direttore musicale del Festival Internazionale di Organo e musica da camera in Kamien Pomorski.
Compenso percepito per incarico di Presidente giuria concorso di canto corale: € 714,29 (lordi)
Compenso percepito per incarico di membro della giuria del concorso di composizione € 285,71 (lordi)

PETRA GRASSI
Conferimento dell’incarico: 11 aprile 2023
Curriculum vitae: E’ uno fra i più interessanti e premiati direttori di coro europei della sua generazione. Ha conseguito diversi premi in concorsi per Direttori di Coro: premio del coro come migliore direttore al World Choral Conducting Competition nel 2019 a Hong Kong, 1° premio al concorso per direttori di coro »Zvok moji rok« nel 2016 a Ljubljana, 3° premio al concorso internazionale per direttori di coro organizzato da European Choral Association nel 2016 a Torino, 1° premio al concorso per direttori di coro »Le mani in suono« nel 2015 ad Arezzo. Dopo essersi diplomata in pianoforte e didattica della musica presso il Conservatorio di Trieste si è poi diplomata con il massimo dei voti e la lode al biennio di Direzione Corale presso il Conservatorio di Trento, dove oggi è docente di direzione e composizione corale. Con i cori che ha diretto ha ottenuto solo primi premi a concorsi corali nazionali ed internazionali, vincendo anche il premio come miglior direttore (Maribor, Vittorio Veneto, Arezzo, Malcesine, Corovivo, Sozvočenja- Slovenia, Bad Ischl-Austria, Olomouc-Rep. Ceca). Dal 2016 al 2020 è stata incaricata come primo direttore del Coro giovanile del Friuli Venezia Giulia. Con il Coro da Camera VIKRA ha vinto  il 59° GRAND PRIX “C. A.Seghizzi “ concorso corale internazionale a Gorizia, oltre al premio come miglior direttore.  È stata invitata a fare parte del gruppo di giovani direttori di TENSO, la rete europea di cori professionali dove ha potuto lavorare con diversi cori professionali europei.  È il direttore ospite stabile del coro semi professionale di Ljubljana DEKOR Chamber choir. Per 3 anni è stata codirettore del Coro giovanile italiano (2020 – 2022). È stata direttore ospite del coro professionale Slovenian Philarmonic Choir. Dal 2023 è nella comissione artistica FENIARCO.
Compenso percepito per incarico di membro della giuria del concorso di canto corale: € 500,00 (lordi)

SEBASTIAN VRHOVNIK
Conferimento dell’incarico: 11 aprile 2023
Curriculum vitae: Dopo aver concluso gli studi al Conservatorio di Musica, nel 2004 si iscrive alla Academy of Music di Lubiana, specializzandosi in pedagogia miusicale. Si è laureato con lode con sotto la guida del Prof. Marko Vatovec ed ha ottenuto il diploma del master alla University of Music and Performing arts a Graz, dove ha studiato direzione di coro con Johannes Prinz. Dal 2014 è professore di direzione di coro alla Academy of Music di Lubiana, svolgendo molti corsi corali anche all’estero. Attualmente lavora come direttore del Coro da camera dell’Accademia di musica UL, del coro misto della Glasbena matica di Lubiana ed è direttore ospite  permanente del Coro della Filarmonica slovena, inoltre ha diretto il coro misto Chamber Choir di RTV Slovenia, il coro dell’opera di Maribor, il gruppo vocale femminile ČarniCe,  il Coro dei Bambini Sloveni, il Coro Dekor e il Coro misto Tone Tomsič di Lubiana, il coro misto di Kamnik, con il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi a concorsi nazionali ed internazionali (Maribor, Slovenia, in 2001, 2003, e 2006; Spittal, Austria, nel 2005; Mernes, Germany, nel 2006) ed ha registrato il CD “Most” (ponte). Con questi cori si è affermato nel panorama concertistico sloveno ed estero, così come ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo sempre importanti successi. Sebastjan Vrhovnik caratterizza le esecuzioni dei suoi cori con l’eccellente qualità delle voci, che riesce a fondere in interpretazioni dal suono unico. Le scelte del suo repertorio hanno portato una ventata di novità all’interno del mondo musicale corale Sloveno.
Compenso percepito per incarico di membro della giuria del concorso di canto corale: € 571,43 (lordi)

FRANCISCO JOSE’ HERRERO CABRERA
Conferimento dell’incarico: 11 aprile 2023
Curriculum vitae: Laureato in Storia dell’Arte presso l’Università della Laguna, Francisco José Herrero è direttore del coro Camerata Lacunensis dal 2000, un coro da camera de La Laguna, con il quale ha vinto oltre 30 premi in concorsi nazionali ed internazionali. Herrero ha diretto anche il “Coral Ajijide”, il coro di Guia de Isora, lavorando al fine di promuovere la musica corale nel sud di Tenerife. Si esibisce suonando l’organo barocco ed il clavicembalo come membro dello storico gruppo strumentale “Aires de Hesperia”, “La Floresta” e “Capilla Nivariense”, con i quali si esibì in Messico (Cajititlán, Capilla de Guadalupe, Tlajomulco de Zúñiga, Tlaxcala, Puebla, Guadalajara e Mexico City) e in Guatemala (Antigua) nel 2006 e nel 2007. Come tenore, si è esibito con “Camerata Lacunensis” con cui ha realizzato due registrazioni.
Nel 2011, in occasione del 50° Concorso Internazionale di Canto Corale Seghizzi, Herrero si è esibito con il coro “Camerata Lacunensis”, ottenendo buoni riconoscimenti nelle diverse categorie del concorso, tra cui il terzo posto nella categoria Spiritual e Gospel ed è stato uno dei finalisti del Grand Prix Seghizzi.
Compenso percepito per incarico di membro della giuria del concorso di canto corale: € 571,43 (lordi)

EDDI DE NADAI
Conferimento dell’incarico Presidente Giuria concorso cameristico: 11 aprile 2023
Conferimento dell’incarico Giuria concorso corale: 24 aprile 2023
Curriculum vitae: Già Maestro Collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Verdi di Trieste, Lirico Sperimentale di Spoleto, Sociale di Trento, diplomato in pianoforte e clavicembalo al Conservatorio di Venezia, ha studiato Direzione d’Orchestra con Romolo Gessi, Donato Renzetti, Lior Shambadal e Deyan Pavlov. Già direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir per diversi anni, dal 2009 ad oggi è regolarmente invitato al Bolshoi Theater di Tashkent come direttore d’orchestra e preparatore del repertorio operistico italiano. Svolge una intensa attività collaborando con prestigiose orchestre (Orchestra di Padova e del Veneto, Città di Ferrara, Mitteleuropa Orchestra, Radiotelevisione Slovena, Sinfonica di Cordoba, Orpheus Kammerorchester Wien, Filarmonica di Bacau, Filarmonica di Odessa, Kiev String’s Orchestra, Radiotelevisione Albanese, Opera di Belgrado e Lubiana, Astana Opera) e importanti solisti quali Bruno Canino, Rocco Filippini, Enrico Pieranunzi, Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli, dirigendo un vasto repertorio sinfonico e operistico in Italia e all’estero.
Ha diretto tra l’altro Nabucco e Aida al Taormina Opera Stars, Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago, The little sweep di Britten al Teatro Verdi di Pisa, La Cecchina di Piccinni e Maria de Buenos Aires di Piazzolla al Teatro Comunale di Treviso. Ha inaugurato MittelFest 2016 di Cividale con la prima assoluta di Menocchio di R. Miani. Ha diretto la prima assoluta di Still Requies di Mauro Montalbetti alla Triennale di Milano e al Teatro Grande di Brescia.
E’ fondatore e direttore artistico dell’Ensemble Orpheus, che si dedica alla letteratura strumentale del Novecento. E’ altresì ideatore e direttore artistico del progetto “All’Opera, ragazzi! per la divulgazione del repertorio operistico contemporaneo per ragazzi, giunto alla XIV edizione: negli ultimi anni ha realizzato e diretto Il Vestito nuovo dell’Imperatore di Paolo Furlani,  Arcibaldo Sonivari di Mario Pagotto, The little sweep di Benjamin Britten, La Fuggitiva di Lucio Gregoretti, La notte di San Silvestro di Renato Miani, Il Mago di Oz e Il Piccolo Principe di Pierangelo Valtinoni, Racconto di Natale di Carlo Galante.
Collaborator with internationally renowned singers, he has given concerts for prestigious institutions and important festivals throughout Europe, Central Asia, the Middle East, Argentina, Mexico and the United States.
From 2002 to 2010 he was official pianist at the Gorizia International Vocal Chamber Music Competition
E’ stato docente di pianoforte in diversi Conservatori italiani, ultima sede il Conservatorio di Milano.
Compenso percepito per incarico Presidente giuria concorso cameristico: nessuno – ha rinunciato
Compenso percepito per incarico di membro della giuria del concorso di canto corale: nessuno – ha rinunciato

AMMA MARIA CHIURI
Conferimento dell’incarico: 5 marzo 2023
Curriculum vitae: Si è diplomata al Conservatorio Boito di Parma e si è perfezionata poi con il Maestro Franco Corelli. Uno dei mezzosoprani più richiesti e apprezzati nel repertorio italiano, tedesco e francese, è ospite regolare nei maggiori Teatri d’opera Italiani ed Europei.
Her vast repertoire includes roles as: Fricka in RHEINGOLD e WALKÜRE at the Teatro Massimo in Palermo directed by Graham Vick; Eboli in DON CARLO at the Teatro Regio in Turin conducted by Gianandrea Noseda and directed by Hugo De Ana at the Teatro alla Scala in Milan conducted by Fabio Luisi, Klythämestra in ELEKTRA, conducted by Gustav Kuhn, and Herodias in SALOME conducted 
di Nikša Bareza, entrambe con la regia Manfred Schweigkofler, nei teatri di Bolzano, Modena, Ferrara e Piacenza; Amneris in AIDA con la direzione di Paolo Arrivabeni e Ulrica in UN BALLO IN MASCHERA con la direzione di Massimo Zanetti all’Opera Royal de Wallonie; FALSTAFF in forma di concerto a Tel Aviv sotto la direzione di Zubin Mehta; Azucena ne IL TROVATORE al Teatro La Fenice di Venezia, Annina in DER ROSENKAVALIER al Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Zubin Mehta e la regia di Eike Gramss, ADRIANA LECOUVREUR al Regio di Torino, LA FORZA DEL DESTINO all’Opera Sferisterio Macerata.
Ha cantato ne IL TRITTICO di Puccini al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e al Teatro alla Scala con la direzione di R. Chailly, Herodias nella nuova produzione di SALOME al Salzburger Festspiele sotto la direzione di Franz Weiser – Möst, Ulrica in UN BALLO IN MASCHERA all’NCPA di Pechino, DON CARLO al
New National Theater di Tokyo, Barbara in VIOLANTA al Teatro Regio di Torino. Tra i prossimi impegni canterà Una Donna in INTOLLERANZA 1960 al Salzburger Festspiele, LA FAVORITA a Piacenza, AIDA all’Arena di Verona, , Ulrica in UN BALLO IN MASCHERA al Festival Verdi di Parma.
Anna Maria has also performed in the IX SINFONIA by Beethoven at the Lincoln Center in New York as part of the prestigious summer festival Mostly Mozart and at the Teatro Regio in Turin, in MESSA DA REQUIEM by Verdi at the Rudolfinum in Praga and in Washington, in TE DEUM by Bruckner at the Maggio Musicale Fiorentino conducted by Zubin Mehta, in EIN SOMMERNACHTSTRAUM by Mendelssohn at the Teatro Regio in Parma conducted by Jurij Temirkanov, in LES TROYENS by Berlioz at the Teatro Bellini in Catania, in REQUIEM by Mozart in Florence conducted by Zubin Mehta.
La discografia di Anna Maria Chiuri comprende su CD l’opera contemporanea PASQUA FIORENTINA di I. Capitanio (Bongiovanni), la MESSA IN SOL di V.Bellini, i PEZZI SACRI di G.B.Sammartini e L’ABBÉ AGATHON di A.Pärt e ORATORIO DE NÖEL di C.Saint–Saëns e su DVD le opere UN BALLO IN MASCHERA con la direzione di Riccardo Chailly, live dall’Opera di Lipsia, IL TRITTICO di Puccini live dal
Teatro alla Scala di Milano per Rai Trade, sempre sotto la direzione di Riccardo Chailly, IL PRIGIONIERO, nel ruolo della Madre, con la Danish National Symphony Orchestra.
She recently debuted at the Bolshoj Theatre of Moscow in the role of Erodiade in the SALOME by Strauss.
Compenso percepito per incarico di membro della giuria del concorso di canto cameristico: € 500,00 (lordi)

FRANCO TRINCA
Conferimento dell’incarico: 5 marzo 2023
Curriculum vitae: Nato a Roma, ha compiuto brillantemente gli studi musicali in direzione d’orchestra, composizione, pianoforte e musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma.
Ha seguito, successivamente, i corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Guennadi Rozhdestvensky e presso l’Accademia Musicale Pescarese con Donato Renzetti.
In December 1989 he won the 2nd Prize (first prize not awarded) at the "Concorso Internazionale per Giovani Direttori D'Orchestra Carlo Zecchi".
Attualmente Franco Trinca ricopre le seguenti cariche: Direttore Musicale e Primo Kapellmeister del Teatro di “Biel-Solothurn (TOBS)”, Direttore Musicale e docente allo “Schweizer Opernstudio” della “Hochschule der Künste” di Berna, Direttore Artistico “Opéra de Genève”.
Parallelamente all’attività sinfonica che lo ha portato, tra le altre, alla direzione delle orchestre: Sinfonica di Budapest, Sinfonica di Russe, Eurosinfoniker, Sinfonica di Biel, Sinfonica di Lucerna, Orchestra Nazionale di Porto, Orchestra da Camera di Ginevra, Orchestra da Camera di Berna, Sinfonica di Sanremo e Filarmonica di Genova svolge una intensa attività operistica dirigendo, oltre a numerosi concerti, oltre cento diverse opere riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.
Nelle ultime stagioni ha diretto: Il Nabucco, Trovatore, Macbeth, Rigoletto e un Ballo in maschera di G.VERDI, Die Zauberflöte, Così fan tutte, Don Giovanni di W.A.MOZART, I Puritani di V.BELLINI, Il Barbiere di Siviglia, La scala di seta, Il Signor Bruschino (Dom Pedro V Theatre – Macao) e la Cenerentola di G.ROSSINI, Campanello, Giovedì Grasso, Don Pasquale e Le convenienze e Inconvenienze Teatrali di G.DONIZETTI (Teatro Comunale di Treviso) , Alcina di G.F.HÄNDEL, la Turandot di G.PUCCINI (Sejong Art Center – Seoul),
Gianni Schicchi di G.PUCCINI (Tokio).
Oltre l’attività di direttore d’orchestra, svolge attività concertistica come pianista. Ha suonato per diversi anni in Duo con il famoso clarinettista Gervase De Peyer e predilige l’accompagnamento di cantanti in recital d’opera o liederistica. Franco Trinca oltre l’italiano parla correntemente tedesco, francese, inglese e spagnolo. Tra le sue incisioni discografiche figurano: Paul Hindemith “Kammermusik Nr. 3” (Nuova Era Records 1992), Geneviene Calame “Sur la margelle du monde” (Musica Helvetica 1995), Niccolò Piccinni “Le finte gemelle” (Dynamic 2002), W.A.Mozart“Klavierkonzert in Es Dur KV 482” (PanClassic – 2003) e Giovanni Paisiello “La Frascatana” (Bongiovanni – 2004). Edizioni Critiche / Revisioni: T.Traetta “Stabat Mater” (Ed. Kunzelmann), G.B.Pergolesi “Psalm – Laetatus sum” (Ed. Kunzelmann), G.Paisiello “La Frascatana” (Ed. Kunzelmann) e N.Piccinni “Didon” (Ed. Kunzelmann).
Compenso percepito per incarico di membro della giuria del concorso di canto cameristico: € 571,43 (lordi)

IVAN KYURKCHIEV
Conferimento dell’incarico: 5 marzo 2023
Curriculum vitae: Ivan Kyurkchiev ha iniziato le sue prime lezioni di violino all’età di 5 anni. Successivamente ha continuato i suoi studi presso la Scuola Nazionale di Musica in violino e canto classico sotto la guida del Maestro Georgi Deliganev. Si è diplomato all’Accademia Statale di Musica di Sofia dove ha studiato canto lirico con la Prof.ssa Elena Kiselova.
Dopo la laurea, Ivan Kyurkchiev ha ricevuto un premio speciale dal Ministero della Cultura bulgaro, la prestigiosa borsa di studio statale per studiare al Teatro alla Scala di Milano, in Italia. Per due stagioni consecutive, Ivan Kyurkchiev ha lavorato sotto la guida della mitica Giulietta Simionato, Giuseppe di Stefano e Luciano Silvestri.
Nel 1984, Ivan Kyurkchiev ha vinto il Concorso Tenore Enrico Caruso a Milano, che ha lanciato la sua carriera internazionale. Ha cantato nei maggiori teatri come l’ Arena di Verona, Torre del Lago, Teatro La Fenice, Teatro San Carlo, Teatro Reggio di Torino, Opera Marseille, Maggio Fiorentino, Teatro Bolshoi e Carnegie Hall solo per citarne alcuni.
Dal 1996 al 1998 ha accettato la carica di Direttore Generale del Teatro dell’Opera di Russe, Bulgaria. Sotto la sua direzione il teatro si è esibito in numerosi paesi europei, tra cui Italia, Olanda, Belgio, Svizzera, Germania, Francia, Portogallo, Spagna e ha guadagnato prestigio internazionale sul palcoscenico di alcuni dei più eminenti palcoscenici operistici mondiali. Nel 1998, Kyurkchiev ha assunto la carica di Direttore Generale e Direttore Artistico dell’Opera Verdi Bulgaria. Sotto la sua guida, l’Opera Verdi è riuscita a creare un “miracolo dell’opera bulgara”, costituito da oltre 800 rappresentazioni in Europa e Nord America con un enorme successo di critica e pubblico. Kyurkchiev è stato molto richiesto nelle giurie di molti concorsi internazionali di canto, in particolare il Concorso “Enrico Caruso” a Napoli, Italia, il Concorso “Ferruccio Tagliavini” a Graz, Austria, e il “Franz Schubert” a Russe, Bulgaria. 
Compenso percepito per incarico di membro della giuria del concorso di canto cameristico: € 571,43 (lordi)

NICHOLAS ISHERWOOD
Conferimento dell’incarico: 5 marzo 2023
Curriculum vitae: E’ oggi uno dei principali cantanti di musica antica e contemporanea nel mondo. Ha lavorato con Joel Cohen, William Christie, Peter Eötvös, Paul McCreesh, Nicholas McGegan, Kent Nagano, Zubin Mehta e Gennadi Rozhdestvensky così come con i compositori Sylvano Bussotti, Elliott Carter, George Crumb, Hans Werner Henze, Mauricio Kagel, György Kurtág, Olivier Messiaen, Giacinto Scelsi, Karlheinz Stockhausen e Iannis Xenakis, ma anche Pascal Dusapin, Luca Francesconi, Wolfgang Rihm, Francesco Filidei, Matteo Franceschini e Vittorio Montalti in sedi prestigiose nel mondo (La Scala, Covent Garden, Théatre des Champs Elysées, Festival di Salisburgo, Concertgebouw, Staatsoper di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Tanglewood). Ha collaborato con registi quali Yuri Lyubimov, Tadashi Suzuki, Pier Luigi Pizzi, Sylvano Bussotti, Michael Hampe, Pierre Audi e La Fura dels Baus.
I ruoli operistici interpretati includono “Antinoo” ne Il Ritorno di Ulisse in Patria di Monteverdi con Boston Baroque, “Plutone” ne Il Ballo delle Ingrate di Monteverdi all’Opera di Angers, “Claudio” nell’Agrippina di Händel con Nicholas McGegan, “Satiro” nell’Orfeo di Rossi e “ Pan” nell’Alcione di Marais con Les Arts Florissants, “Joas” ne Il Gedeone di Porpora con Martin Haselböck, “Frère Léon” a Saint François d’Assise nell’ultima produzione supervisionata dal compositore, “Der Tod” nelle produzioni di Der Kaiser von di Ullmann Atlantis con la Bach Akademie di Stoccarda, la Konzerthaus di Berlino e 2e2m, “Roméo” in Roméo et Juliette di Dusapin al Festival di Avignone, Montpelier Opera e in tournée, “Lear” in Vision of Lear di Hosokawa per la Biennale di Monaco, il ruolo principale in Micromégas di Mefano, “Bartolo” in Le Nozze di Figaro di Mozart e il ruolo principale in The Mikado all’Eugene Opera, “Truffaldino” in Ariadne auf Naxos al Long Beach Opera, “Giovanni Falcone” in Il Tempo Sospeso di Volo di Nicola Sani al Teatro Cavallerizza di Regio Emilia, la “Direttrice d’albergo” in Adès Powder her Face a Lugo e alla Fenice di Venezia, “Astrodamors” ne Le Grand Macabre di Ligeti con Zoltan Pesko e La Fura dels Baus e “Il Testimone” in Bussotti Tieste, il ruolo del protagonista ne Il Re Nudo di Luca Lombardi, tutti al Teatro dell’Opera di Roma, “Generale Howard” in Chief Joseph di Zender, I 7 tentativi di fuga dal silenzio e Der Tribun di Kagel, tutti alla Staatsoper di Berlino, diversi ruoli nel Don Chisciotte di Zender alla Komische Oper di Berlino, il basso nel Suono Giallo di Alessandro Solbiati all’Opera di Bologna, l’opera di Vittorio Montalti a Reggio Emilia, l’uomo nella Foresta di Matteo Franceschini a Bolzano, il dottore nell’Inondazione di Francesco Filidei alle opere a Rennes e Nantes, e “Lucifero” nelle anteprime mondiali di Montag, Dienstag e Freitag aus Licht di Stockhausen alla Scala e all’Opera di Lipsia e in Donnerstag aus Licht al Covent Garden. Ha improvvisato con Steve Lacy, Joëlle Léandre, Sainkho Namtchilak e David Moss, registrato oltre 65 cd ed è apparso in tre film. Ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il mondo, è stato professore di canto in scuole come l’Ecole Normale de Musique, il CNSMD di Lione e Calarts e attualmente insegna canto e musica da camera al Conservatorio di Montbéliard. Ha pubblicato numerosi articoli e un libro, “The Techniques of Singing” (Bärenreiter, 2013).
Compenso percepito per incarico di membro della giuria del concorso di canto cameristico: € 571,43 (lordi).

PIETRO FERRARIO
Conferimento dell’incarico di Presidente della Giuria del concorso di composizione: 28 settembre 2023
Curriculum vitae: Nato a Busto Arsizio (VA) nel 1967, iniziati gli studi musicali con Mariateresa Nebuloni, dopo gli studi scientifici, si è diplomato in pianoforte, composizione, organo, musica corale e direzione di coro, presso i conservatori di Brescia, Milano e Alessandria, studiando con Luigi Molfino e Bruno Bettinelli. Si è poi perfezionato in composizione con Azio Corghi, in musica per film con E. Morricone, in organo con L. Rogg, G. Parodi e altri, in direzione di coro con G. Graden e T. Kaljuste. Tiene concerti come pianista, organista e direttore di coro. È autore di varie pagine pianistiche, organistiche, corali, sinfonico-corali, eseguite e registrate in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Irlanda, Australia, Cina, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Argentina, Israele, Giappone, Serbia, Ungheria, Austria, Norvegia, Sud Africa, Repubblica Ceca, Slovenia, Indonesia, Belgio, Regno Unito, Lettonia) da importanti formazioni e da affermati interpreti di livello internazionale (come recentemente i King’s Singers), nelle maggiori stagioni musicali (come nel 2019 alla Carnegie Hall di New York e alla ACDA National Convention di Kansas City) e nei maggiori concorsi corali europei.
He is a composer, choir conductor, pianist (complete live performance in the last years of all Chopin’s, Liszt and Rachmaninoff Études), organist, and an appreciated author of various works performed and recorded in Italy and abroad (Switzerland, Germany, France, Spain, Ireland, Australia, China, USA, New Zealand, Argentina, Israel, Japan, Serbia, Hungary, Austria, Norway, South Africa, Czech Republic, Slovenja, Indonesia, Belgium, UK, Latvia) by important symphonic orchestras and choirs, in the most important musical festivals (for example Carnegie Hall 2019 New York and ACDA National Convention 2019 Kansas City) and in the most important choral competitions (Arezzo, Gorizia, Maribor, Tolosa, Tours). He composed on commission of important european institutions such as Fondazione Toscanini di Parma, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Landesakademie Ochsenhausen (D).
Ha pubblicato per Ricordi, Carrara, Rugginenti, Sonzogno, Feniarco, Edizioni Musicali Europee, Sonitus, e le tedesche Carus-Verlag e Ferrimontana. È stato invitato a far parte di giurie di importanti concorsi corali internazionali e di composizione, in Italia e all’estero. Dal 1997 dirige la Corale della Basilica di Cuggiono e l’Ensemble vocale Calycanthus, quest’ultimo da lui fondato (1° premio Concorso Internazionale Riva del Garda 2003, 1° premio Concorso Nazionale di Arezzo 2005, Gran Premio Efrem Casagrande Vittorio Veneto 2006, premio Feniarco come miglior coro italiano a Gorizia 2008, 1° premio sez. gruppi vocali a Biella 2012, 2° premio ex-aequo (1° non assegnato) al 9° Concorso Nazionale Lago Maggiore di Verbania 2018 sez. cori misti), con cui ha tenuto concerti in importanti festivals musicali in Italia e all’estero, tenendo anche prime assolute di alcuni lavori di Miškinis, Dubra, Corghi, Bianchera, e prime italiane di lavori di Sixten e Antognini, e con cui ha inciso due CD per Bottega Discantica e SMC Records.
Come pianista, si segnalano negli ultimi anni le esecuzioni degli Études-Tableaux op.39 di Rachmaninoff, di tutti i 27 Studi di Chopin, di tutti gli Studi di Liszt (12 Trascendentali, 6 da concerto, 6 da Paganini), oltre a un programma interamente basato sulla propria produzione pianistica. È organista titolare del pregevole organo Carrera 1841 della chiesa SS. Gervaso e Protaso di Parabiago (MI). Ha insegnato varie materie presso i conservatori di Vicenza, Cagliari, Sassari, Cesena e Parma. Dal 2021 è docente di ruolo di teoria, ritmica, percezione musicale e ear training presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Compenso percepito per incarico di Presidente della giuria del concorso di composizione: € 375,00 (lordi).

NANA FORTE
Conferimento dell’incarico: 28 settembre 2023
Curriculum vitae: Si è laureata in Composizione presso l’Accademia di Musica di Lubiana nel 2005. Ha proseguito i suoi studi post-laurea presso la Hochschule für Musik Carl Maria von Weber a Dresda e presso l’Università delle belle arti a Berlino. Ha composto brani esclusivamente strumentali, musica da camera, orchestrale, corale ed opere. Nana Forte è una delle poche compositrici slovene giovani che dedicano molta attenzione alla creazione di canti corali. Durante gli studi ha collaborato con numerosi cori e direttori sloveni ed è stata premiata più volte per la sua attività di composizione corale.
Le sue opere vengono eseguite in concerti e festival in tutto il mondo (Austria, Italia, Ungheria, Finlandia, Regno Unito, Spagna, Belgio, Germania, Portogallo, Serbia, Svezia, Stati Uniti, Corea, Singapore…) e sono state trasmesse da varie emittenti radio europee di musica classica.
Nel 2007 è stata scelta per rappresentare la Slovenia nel progetto “European Ensemble Academy”, organizzato dal Deutscher Musikrat in occasione della presidenza tedesca dell’Unione Europea. Il suo brano “Chiming” (“Pritrkavanje”), composto per un ensemble da camera appositamente per questo evento, è stato eseguito a Dortmund, Brema, Lubiana, Roma e Bruxelles.
Nell’agosto 2007 la sua composizione orchestrale “Genesis” è stata eseguita al festival “Young Euro Classic” a Berlino con l’Orchestra dell’Accademia di Musica di Lubiana, il direttore George Pehlivanian e i solisti Jože Kotar (clarinetto) e Borut Zagoranski (fisarmonica). Nello stesso anno ha presentato anche la sua composizione corale “Libera me” alla Biennale di Musica a Zagabria, Croazia.
“Libera me” per due cori a voci miste è stato il brano obbligatorio alle finali del 5° Concorso Internazionale per Giovani Direttori di Coro “Europa Cantat” a Lubiana nel 2009 ed è stato eseguito da cori sloveni ed europei (APZ Tone Tomšič dell’Università di Lubiana, Norwegian Youth Choir, Swedish Radio Choir, Bavarian Radio Choir, SYC Ensemble Singers, Allmänna Sången, Via-nova-chor…).
Nel 2011 ha partecipato al progetto MusMA (Music Masters on Air), una collaborazione di 10 festival in partnership con le loro 10 stazioni radio, dove rappresentava la Slovenia. Per questa occasione le è stata commissionata una nuova composizione per pianoforte. La sua composizione “A broken car” è stata eseguita con successo in sei festival musicali europei in Belgio, Italia, Serbia, Portogallo, Ungheria e Slovenia.
Il suo brano corale “Sancta Trinitas” è stato eseguito durante il tour dei concerti del World Youth Choir 2017 in Serbia, Croazia, Ungheria, Bosnia ed Erzegovina e Slovenia.
Nel luglio 2017 il suo brano “En ego campana” per doppio coro misto è stato eseguito al Baltic Sea Festival con il Swedish Radio Choir e il direttore Peter Dijkstra.
Ha partecipato alle Giornate Mondiali della Musica ISCM 2017 a Vancouver. La sua composizione orchestrale “Zaklinjanje” (Incantation) è stata eseguita dall’Orchestra “Victoria Symphony”.
Negli ultimi anni sta esplorando anche il campo dell’opera e del teatro musicale. Il suo debutto operistico “Paradies oder nach Eden” è stato eseguito per la prima volta nel 2016 al Vorarlberger Landestheater di Bregenz, in Austria. Vive e lavora in Slovenia.
Compenso percepito per incarico di membro della giuria del concorso di composizione: € 285,71 (lordi).

CLAUDIO FERRARA
Conferimento dell’incarico: 28 settembre 2023
Curriculum vitae: Nasce a Santiago del Cile il 6 aprile del 1990. Negli USA segue il corso scolastico “Music Theory and Composition”, e al suo rientro in Italia consegue il diploma di vecchio ordinamento in Composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Presso il medesimo conservatorio ottiene inoltre la laurea di primo livello in “Maestro Collaboratore al Pianoforte” e il biennio specialistico in “Direzione del Repertorio Vocale e Sacro” entrambi con il massimo dei voti e lode. Studia jazz presso la Saint Louis School of Music di Roma, e canto sotto la guida del controtenore Mario Bassani.
Nelle vesti di cantore ha fatto parte di numerose formazioni corali Romane ed ha all’attivo diverse incisioni commerciali (Brilliant Classics e Edizioni Paoline) oltre ad essere membro fondatore e primo tenore di “Prima Prattica Ensemble”, quintetto vocale specializzato nel repertorio rinascimentale.
Tra le sue esperienze da direttore d’orchestra spicca la direzione dell’Orchestra d’Archi Giovanile del Conservatorio di Santa Cecilia in occasione del Concerto di Natale della Camera dei Deputati del 20 Dicembre 2020. Per la sua attività principale, ovvero quella di compositore, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti: ha attualmente incassato decine di premi tra concorsi nazionali ed internazionali (Guido d’Arezzo, Seghizzi, Turoldo, Bobbio Sacra, Preveza, Vincenzo Amato, Alma Dantis, etc.), annoverandolo tra i compositori emergenti più riconosciuti nel panorama corale italiano. I suoi lavori, editi da differenti case editrici (Sonitus, Aldebaran Editions, Diaphonia Editions, Feniarco, Arcopu…) sono eseguiti di frequente in Italia e all’estero in pubblici concerti e concorsi di canto corale (un suo brano, “Occhi Miei Lassi” su testo di Petrarca è brano d’obbligo per i cori misti partecipanti al Concorso Internazionale di Canto Corale “Guido d’Arezzo” 2022) ed è destinatario di numerose commissioni in Italia e all’estero per la creazione di nuova musica corale.
In quanto figlio di un diplomatico Italiano, e per via dell’infanzia passata all’estero, oltre all’italiano parla correntemente inglese e francese.
Compenso percepito per incarico di membro della giuria del concorso di composizione: € 250,00 (lordi).

Z. RANDAL STROOPE
Conferimento dell’incarico: 28 settembre 2023
Curriculum vitae: È un Compositore e Direttore d’orchestra americano. In qualità di Direttore ha ricevuto recenti incarichi a Hong Kong, Roma (Santa Maria sopra Minerva), Barcellona, Singapore, Duomo di Berlino (Germania), Duomo di Salisburgo (Austria), Carnegie Hall (New York) e si è esibito durante le celebrazioni liturgiche in Vaticano in ben undici diverse occasioni. È anche Direttore Artistico di due festival musicali estivi in Europa. Randall è diplomato in canto e pianoforte ed ha un dottorato in direzione; sua insegnante durante il post-laurea è stata Margaret Mills, maestro del coro della Chicago Symphony Orchestra. Ha studiato Composizione con Cecil Effinger e Normand Lockwood, entrambi studenti di Nadia Boulanger, famosa Insegnante e Compositrice francese allieva di Gabriel Fauré. I principali editori, delle sue 190 opere, sono: Oxford University Press, Alliance Music Publications (Houston), Carl Fischer, Walton Music (Chicago), Santa Barbara Music Press(California). Le sue composizioni corali – le più conosciute delle quali sono Conversion of Saul, Lamentaciones de Jeremias, Amor de mi Alma, Christi Mutter, We Beheld Once Again the Stars, Judaskuss, Go Lovely Rose, The Pasture, Revelation, Homeland, I Am Not Yours, Caritas et Amor, Song to the Moon e Inscription of Hope – hanno venduto oltre quattro milioni di copie. Il suo ciclo corale – Four Sonnets of Garcilaso de la Vega (che comprende anche Amor de mi alma) è uno dei suoi lavori più eseguiti. I suoi lavori più articolati e complessi comprendono: Hodie! (This Day) per Coro misto, Ottoni, Organo e Percussioni, Carmina Pax (un’opera della durata di mezz’ora, presentata per la prima volta nel 2018) per Coro misto, Orchestra, Voce bianca solista e Baritono, American Rhapsody per Coro misto e Quintetto d’Ottoni o Archi, e il suo ciclo di canzoni per voce solista, Love’s Waning Seasons. Ha pubblicato molte opere strumentali, tra cui Fanfara (per Ottoni, Percussioni e Organo) e Amor de mi alma (per ensemble di Fiati).  Le registrazioni delle sue opere si possono ascoltare con Spotify, YouTube e nel suo sito web (https://www.zrstroope.com/).
Come Direttore ospite, Randall ha diretto 24 festival musicali internazionali estivi in Italia, Germania, Canada, Irlanda, Spagna e Inghilterra. Ha tenuto Masterclass estivi per Feniarco (Italia) nel 2016 e nel 2018.
È fondatore e direttore di  The New American Voices, un ensemble professionale dedito a concerti e registrazioni che ha sede a Dallas/Fort Worth. Nel giugno 2024 l’ensemble effettuerà un tour europeo in Italia (Milano e Parma), Svizzera, Belgio e Olanda.
Compenso percepito per incarico di membro della giuria del concorso di composizione: € 285,71 (lordi).

CHIARA SANZARO
Conferimento incarico: 16 giugno 2023
Curriculum vitae: Chiara Sanzaro è una giovane pianista italiana di 21 anni, nata a Siracusa il 14 dicembre 2001. Mette le dita al pianoforte nella scuola media ad indirizzo musicale di Sortino a 11 anni e gli insegnanti si accorgono subito delle sue notevoli predisposizioni. Segue gli studi musicali parallelamente al liceo linguistico entrando al Conservatorio V. Bellini di Catania nella classe del M° Daniele Petralia e consegue il diploma di Triennio accademico in pianoforte con il massimo dei voti, ivi prosegue gli studi attualmente frequentando il primo anno del Biennio accademico. Si perfeziona con importanti personalità del panorama musicale internazionale come Violetta Egorova, Ivo Kaltchev, Orazio Maione, Mia Bach, Siavouch e Alexander Gadjiev. Debutta a 16 anni come solista con l’Orchestra d’Archi Ferruccio Benvenuto Busoni al Teatro di Vinci, eseguendo il primo concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven. A maggio del 2022 è stata invitata a Roma a tenere un concerto presso l’università LUMSA e oltre a dedicarsi al repertorio da solista, ha anche suonato più volte in ambito cameristico per la stagione dei concerti del conservatorio al Foyer del Teatro Massimo Bellini e al Castello Ursino di Catania. Ha riportato buoni risultati in concorsi pianistici internazionali nelle categorie della sua età, aggiudicandosi il primo posto al “Città di Airola” nel 2017, così come al VII International Music Competition Amigdala nello stesso anno; secondo premio all’International Piano Competition di Ischia nel 2019 e più recentemente, primo premio al A. Mittag International Music Festival di Hainan (Cina, agosto 2021) con una convincente prova che le vale il seguente commento della giuria: “Straordinarie abilità. Grande musicalità, talento e istinto musicale”.
Compenso percepito: € 600,00 (lordi)