GIURIA 20° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CAMERISTICO

L’Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi è lieta di presentare la giuria del 20° Concorso Internazionale di Canto Cameristico “Seghizzi”.

Direttore artistico e presidente della giuria

Eddi De Nadai (foto Maniero)
Eddi de Nadai

Già Maestro Collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Verdi di Trieste, Lirico Sperimentale di Spoleto, Sociale di Trento, diplomato in pianoforte e clavicembalo al Conservatorio di Venezia, ha studiato Direzione d’Orchestra con Romolo Gessi, Donato Renzetti, Lior Shambadal e Deyan Pavlov.

Già direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir per diversi anni, dal 2009 ad oggi è regolarmente invitato al Bolshoi Theater di Tashkent come direttore d’orchestra e preparatore del repertorio operistico italiano. Svolge una intensa attività collaborando con prestigiose orchestre (Orchestra di Padova e del Veneto, Città di Ferrara, Mitteleuropa Orchestra, Radiotelevisione Slovena, Sinfonica di Cordoba, Orpheus Kammerorchester Wien, Filarmonica di Bacau, Filarmonica di Odessa, Kiev String’s Orchestra, Radiotelevisione Albanese, Opera di Belgrado e Lubiana, Astana Opera) e importanti solisti quali Bruno Canino, Rocco Filippini, Enrico Pieranunzi, Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli, dirigendo un vasto repertorio sinfonico e operistico in Italia e all’estero.

Ha diretto tra l’altro Nabucco e Aida al Taormina Opera Stars, Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago, The little sweep di Britten al Teatro Verdi di Pisa, La Cecchina di Piccinni e Maria de Buenos Aires di Piazzolla al Teatro Comunale di Treviso. Ha inaugurato MittelFest 2016 di Cividale con la prima assoluta di Menocchio di R. Miani. Ha diretto la prima assoluta di Still Requies di Mauro Montalbetti alla Triennale di Milano e al Teatro Grande di Brescia.

E’ fondatore e direttore artistico dell’Ensemble Orpheus, che si dedica alla letteratura strumentale del Novecento.

E’ altresì ideatore e direttore artistico del progetto “All’Opera, ragazzi! per la divulgazione del repertorio operistico contemporaneo per ragazzi, giunto alla XIV edizione: negli ultimi anni ha realizzato e diretto Il Vestito nuovo dell’Imperatore di Paolo Furlani,  Arcibaldo Sonivari di Mario Pagotto, The little sweep di Benjamin Britten, La Fuggitiva di Lucio Gregoretti, La notte di San Silvestro di Renato Miani, Il Mago di Oz e Il Piccolo Principe di Pierangelo Valtinoni, Racconto di Natale di Carlo Galante.

Collaboratore di cantanti di fama internazionale, ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni e importanti festivals in tutta Europa, Asia Centrale, Medio Oriente, Argentina, Messico, Stati Uniti.

Dal 2002 al 2010 è stato pianista ufficiale al Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera di Gorizia

E’ stato docente di pianoforte in diversi Conservatori italiani, ultima sede il Conservatorio di Milano.

Giuria

ANNA MARIA CHIURI
annamariachiuri-photo

Si è diplomata al Conservatorio Boito di Parma e si è perfezionata poi con il Maestro Franco Corelli. Uno dei mezzosoprani più richiesti e apprezzati nel repertorio italiano, tedesco e francese, è ospite regolare nei maggiori Teatri d’opera Italiani ed Europei.

Il suo repertorio è molto vasto e comprende: Fricka in RHEINGOLD e WALKÜRE al Teatro Massimo di Palermo con la regia di Graham Vick; Eboli in DON CARLO al Teatro Regio di Torino con la direzione di Gianandrea Noseda e la regia di Hugo De Ana, al Teatro alla Scala di Milano con la direzione di Fabio Luisi e Klythämestra in ELEKTRA con la direzione di Gustav Kuhn e Herodias in SALOME con la direzione

di Nikša Bareza, entrambe con la regia Manfred Schweigkofler, nei teatri di Bolzano, Modena, Ferrara e Piacenza; Amneris in AIDA con la direzione di Paolo Arrivabeni e Ulrica in UN BALLO IN MASCHERA con la direzione di Massimo Zanetti all’Opera Royal de Wallonie; FALSTAFF in forma di concerto a Tel Aviv sotto la direzione di Zubin Mehta; Azucena ne IL TROVATORE al Teatro La Fenice di Venezia, Annina in DER ROSENKAVALIER al Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Zubin Mehta e la regia di Eike Gramss, ADRIANA LECOUVREUR al Regio di Torino, LA FORZA DEL DESTINO all’Opera Sferisterio Macerata.

Ha cantato ne IL TRITTICO di Puccini al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e al Teatro alla Scala con la direzione di R. Chailly, Herodias nella nuova produzione di SALOME al Salzburger Festspiele sotto la direzione di Franz Weiser – Möst, Ulrica in UN BALLO IN MASCHERA all’NCPA di Pechino, DON CARLO al
New National Theater di Tokyo, Barbara in VIOLANTA al Teatro Regio di Torino. Tra i prossimi impegni canterà Una Donna in INTOLLERANZA 1960 al Salzburger Festspiele, LA FAVORITA a Piacenza, AIDA all’Arena di Verona, , Ulrica in UN BALLO IN MASCHERA al Festival Verdi di Parma.

Si è inoltre esibita ne la IX SINFONIA di Beethoven al Lincoln Center di New York in occasione del prestigioso festival estivo Mostly Mozart e al Teatro Regio di Torino in MESSA DA REQUIEM di Verdi al Rudolfinum di Praga e a Washington, in TE DEUM di Bruckner al Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Zubin Mehta, in EIN SOMMERNACHTSTRAUM di Mendelssohn al Teatro Regio di Parma con la direzione di Jurij Temirkanov, in LES TROYENS di Berlioz al Teatro Bellini di Catania, in REQUIEM di Mozart a Firenze sempre sotto la direzione di Zubin Mehta.

La discografia di Anna Maria Chiuri comprende su CD l’opera contemporanea PASQUA FIORENTINA di I. Capitanio (Bongiovanni), la MESSA IN SOL di V.Bellini, i PEZZI SACRI di G.B.Sammartini e L’ABBÉ AGATHON di A.Pärt e ORATORIO DE NÖEL di C.Saint–Saëns e su DVD le opere UN BALLO IN MASCHERA con la direzione di Riccardo Chailly, live dall’Opera di Lipsia, IL TRITTICO di Puccini live dal
Teatro alla Scala di Milano per Rai Trade, sempre sotto la direzione di Riccardo Chailly, IL PRIGIONIERO, nel ruolo della Madre, con la Danish National Symphony Orchestra.

Ha recentemente debuttato al Teatro Bolshoj di Mosca come Erodiade nella SALOME di Strauss.

FRANCO TRINCA
franco-trinca-photo

Nato a Roma, ha compiuto brillantemente gli studi musicali in direzione d’orchestra, composizione, pianoforte e musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma.

Ha seguito, successivamente, i corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Guennadi Rozhdestvensky e presso l’Accademia Musicale Pescarese con Donato Renzetti.

Dal 1991 vive in Svizzera dove ha ricevuto anche la cittadinanza.

Attualmente Franco Trinca ricopre le seguenti cariche: Direttore Musicale e Primo Kapellmeister del Teatro di “Biel-Solothurn (TOBS)”, Direttore Musicale e docente allo “Schweizer Opernstudio” della “Hochschule der Künste” di Berna, Direttore Artistico “Opéra de Genève”.

Parallelamente all’attività sinfonica che lo ha portato, tra le altre, alla direzione delle orchestre: Sinfonica di Budapest, Sinfonica di Russe, Eurosinfoniker, Sinfonica di Biel, Sinfonica di Lucerna, Orchestra Nazionale di Porto, Orchestra da Camera di Ginevra, Orchestra da Camera di Berna, Sinfonica di Sanremo e Filarmonica di Genova svolge una intensa attività operistica dirigendo, oltre a numerosi concerti, oltre cento diverse opere riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.

Nelle ultime stagioni ha diretto: Il Nabucco, Trovatore, Macbeth, Rigoletto e un Ballo in maschera di G.VERDI, Die Zauberflöte, Così fan tutte, Don Giovanni di W.A.MOZART, I Puritani di V.BELLINI, Il Barbiere di Siviglia, La scala di seta, Il Signor Bruschino (Dom Pedro V Theatre – Macao) e la Cenerentola di G.ROSSINI, Campanello, Giovedì Grasso, Don Pasquale e Le convenienze e Inconvenienze Teatrali di G.DONIZETTI (Teatro Comunale di Treviso) , Alcina di G.F.HÄNDEL, la Turandot di G.PUCCINI (Sejong Art Center – Seoul),
Gianni Schicchi di G.PUCCINI (Tokio).

Oltre l’attività di direttore d’orchestra, svolge attività concertistica come pianista. Ha suonato per diversi anni in Duo con il famoso clarinettista Gervase De Peyer e predilige l’accompagnamento di cantanti in recital d’opera o liederistica.

Franco Trinca oltre l’italiano parla correntemente tedesco, francese, inglese e
spagnolo. Tra le sue incisioni discografiche figurano:

Paul Hindemith “Kammermusik Nr. 3” (Nuova Era Records 1992), Geneviene Calame “Sur la margelle du monde” (Musica Helvetica 1995), Niccolò Piccinni “Le finte gemelle” (Dynamic 2002), W.A.Mozart “Klavierkonzert in Es Dur KV 482” (PanClassic – 2003) e Giovanni Paisiello “La Frascatana” (Bongiovanni – 2004).

Edizioni Critiche / Revisioni: T.Traetta “Stabat Mater” (Ed. Kunzelmann), G.B.Pergolesi “Psalm – Laetatus sum” (Ed. Kunzelmann), G.Paisiello “La Frascatana” (Ed. Kunzelmann) e N.Piccinni “Didon” (Ed. Kunzelmann).

NICHOLAS ISHERWOOD

E’ oggi uno dei principali cantanti di musica antica e contemporanea nel mondo. Ha lavorato con Joel Cohen, William Christie, Peter Eötvös, Paul McCreesh, Nicholas McGegan, Kent Nagano, Zubin Mehta e Gennadi Rozhdestvensky così come con i compositori Sylvano Bussotti, Elliott Carter, George Crumb, Hans Werner Henze, Mauricio Kagel, György Kurtág, Olivier Messiaen, Giacinto Scelsi, Karlheinz Stockhausen e Iannis Xenakis, ma anche Pascal Dusapin, Luca Francesconi, Wolfgang Rihm, Francesco Filidei, Matteo Franceschini e Vittorio Montalti in sedi prestigiose nel mondo (La Scala, Covent Garden, Théatre des Champs Elysées, Festival di Salisburgo, Concertgebouw, Staatsoper di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Tanglewood). Ha collaborato con registi quali Yuri Lyubimov, Tadashi Suzuki, Pier Luigi Pizzi, Sylvano Bussotti, Michael Hampe, Pierre Audi e La Fura dels Baus.

I ruoli operistici interpretati includono “Antinoo” ne Il Ritorno di Ulisse in Patria di Monteverdi con Boston Baroque, “Plutone” ne Il Ballo delle Ingrate di Monteverdi all’Opera di Angers, “Claudio” nell’Agrippina di Händel con Nicholas McGegan, “Satiro” nell’Orfeo di Rossi e “ Pan” nell’Alcione di Marais con Les Arts Florissants, “Joas” ne Il Gedeone di Porpora con Martin Haselböck, “Frère Léon” a Saint François d’Assise nell’ultima produzione supervisionata dal compositore, “Der Tod” nelle produzioni di Der Kaiser von di Ullmann Atlantis con la Bach Akademie di Stoccarda, la Konzerthaus di Berlino e 2e2m, “Roméo” in Roméo et Juliette di Dusapin al Festival di Avignone, Montpelier Opera e in tournée, “Lear” in Vision of Lear di Hosokawa per la Biennale di Monaco, il ruolo principale in Micromégas di Mefano, “Bartolo” in Le Nozze di Figaro di Mozart e il ruolo principale in The Mikado all’Eugene Opera, “Truffaldino” in Ariadne auf Naxos al Long Beach Opera, “Giovanni Falcone” in Il Tempo Sospeso di Volo di Nicola Sani al Teatro Cavallerizza di Regio Emilia, la “Direttrice d’albergo” in Adès Powder her Face a Lugo e alla Fenice di Venezia, “Astrodamors” ne Le Grand Macabre di Ligeti con Zoltan Pesko e La Fura dels Baus e “Il Testimone” in Bussotti Tieste, il ruolo del protagonista ne Il Re Nudo di Luca Lombardi, tutti al Teatro dell’Opera di Roma, “Generale Howard” in Chief Joseph di Zender, I 7 tentativi di fuga dal silenzio e Der Tribun di Kagel, tutti alla Staatsoper di Berlino, diversi ruoli nel Don Chisciotte di Zender alla Komische Oper di Berlino, il basso nel Suono Giallo di Alessandro Solbiati all’Opera di Bologna, l’opera di Vittorio Montalti a Reggio Emilia, l’uomo nella Foresta di Matteo Franceschini a Bolzano, il dottore nell’Inondazione di Francesco Filidei alle opere a Rennes e Nantes, e “Lucifero” nelle anteprime mondiali di Montag, Dienstag e Freitag aus Licht di Stockhausen alla Scala e all’Opera di Lipsia e in Donnerstag aus Licht al Covent Garden. Ha improvvisato con Steve Lacy, Joëlle Léandre, Sainkho Namtchilak e David Moss, registrato oltre 65 cd ed è apparso in tre film. Ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il mondo, è stato professore di canto in scuole come l’Ecole Normale de Musique, il CNSMD di Lione e Calarts e attualmente insegna canto e musica da camera al Conservatorio di Montbéliard. Ha pubblicato numerosi articoli e un libro, “The Techniques of Singing” (Bärenreiter, 2013).

IVAN KYURKCHUEV
IvanKyurkchiev-photo

Ivan Kyurkchiev ha iniziato le sue prime lezioni di violino all’età di 5 anni. Successivamente ha continuato i suoi studi presso la Scuola Nazionale di Musica in violino e canto classico sotto la guida del Maestro Georgi Deliganev. Si è diplomato all’Accademia Statale di Musica di Sofia dove ha studiato canto lirico con la Prof.ssa Elena Kiselova.

Dopo la laurea, Ivan Kyurkchiev ha ricevuto un premio speciale dal Ministero della Cultura bulgaro, la prestigiosa borsa di studio statale per studiare al Teatro alla Scala di Milano, in Italia. Per due stagioni consecutive, Ivan Kyurkchiev ha lavorato sotto la guida della mitica Giulietta Simionato, Giuseppe di Stefano e Luciano Silvestri.

Nel 1984, Ivan Kyurkchiev ha vinto il Concorso Tenore Enrico Caruso a Milano, che ha lanciato la sua carriera internazionale. Ha cantato nei maggiori teatri come

l’ Arena di Verona, Torre del Lago, Teatro La Fenice, Teatro San Carlo, Teatro Reggio di Torino, Opera Marseille, Maggio Fiorentino, Teatro Bolshoi e Carnegie Hall solo per citarne alcuni.

Dal 1996 al 1998 ha accettato la carica di Direttore Generale del Teatro dell’Opera di Russe, Bulgaria. Sotto la sua direzione il teatro si è esibito in numerosi paesi europei, tra cui Italia, Olanda, Belgio, Svizzera, Germania, Francia, Portogallo, Spagna e ha guadagnato prestigio internazionale sul palcoscenico di alcuni dei più eminenti palcoscenici operistici mondiali.

Nel 1998, Kyurkchiev ha assunto la carica di Direttore Generale e Direttore Artistico dell’Opera Verdi Bulgaria. Sotto la sua guida, l’Opera Verdi è riuscita a creare un “miracolo dell’opera bulgara”, costituito da oltre 800 rappresentazioni in Europa e Nord America con un enorme successo di critica e pubblico.

Kyurkchiev è stato molto richiesto nelle giurie di molti concorsi internazionali di canto, in particolare il Concorso “Enrico Caruso” a Napoli, Italia, il Concorso “Ferruccio Tagliavini” a Graz, Austria, e il “Franz Schubert” a Russe, Bulgaria.