“SUNIN PAR FURLAN”

I PROTAGONISTI

Società Filarmonica di Pozzuolo del Friuli

Le sue origini risalgono al lontano 1864, quando 18 ragazzi del paese decisero di costituire una banda musicale e un anno dopo, in occasione delle feste pasquali, la Filarmonica tenne il suo primo concerto nella piazza del paese. Ad oggi, la banda mantiene viva questa ricorrenza e svolge, ogni anno, il tradizionale “Concerto di Primavera”.
Nel corso degli anni, il gruppo musicale ha partecipato a vari e numerosi eventi culturali e ha segnato e continua a segnare i momenti più significativi della vita del Comune. Può annoverare tra i suoi maestri Luigi Garzoni d’Adorgnano, che al paese ha dedicato più di qualche brano tra cui la marcia “Pozzuolo”. Numerosi, inoltre, sono stati i momenti di scambio sia in territorio italiano che estero, tra cui si ricorda la visita ai Fogolars Furlans del Canada che ha permesso di portare un po’ di friulanità lontano dalla Piccola Patria.
Dall’anno 2000 ha intrapreso un percorso di riscoperta e valorizzazione della cultura e delle tradizioni friulane creandosi un repertorio esclusivo e fornendo ogni suonatore di un tipico costume friulano, il quale, frutto di minuziosa e accurata ricerca filologica, rappresenta anch’esso un notevole tratto distintivo nel panorama bandistico regionale. 
Dal 2016 la Filarmonica è diretta dal Mo. Paolo Frizzarin.

Roberto Miani

Roberto Miani ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, diplomandosi in clarinetto e canto, proseguendo poi il perfezionamento nel canto sotto la guida dei Maestri Paride Venturi, Romano Roma e Beniamino Prior. Ha partecipato inoltre ad alcuni seminari di tecnica vocale tenuti dal soprano Raina Kabaivanska e dal basso Sherman Lowe.

Nel 1994 è risultato vincitore al Concorso Nazionale “Mattia Battistini” di Rieti per l’opera Giovanna d’Arco di G. Verdi, opera con la quale ha debuttato al Teatro “Flavio Vespasiano” di Rieti e al Teatro “Valle” di Roma.Nel 1995 ha vinto il Concorso Internazionale “As.Li.Co.” di Milano per il quale ha cantato l’opera Elisir d’amore di G. Donizetti al Teatro “Grande” di Brescia e al Teatro “Amilcare Ponchielli” di Cremona.  Nel 2004 ha vinto il 7° Concorso Lirico Nazionale “Città di Pistoia” per il ruolo di Luigi nel Tabarro di G. Puccini.Svolge inoltre intensa attività concertistica collaborando con diverse formazioni strumentali e vocali italiane. 

Maurizio Mattiuzza

Premio nazionale Alda Merini 2017 e vincitore del premio Carlo Levi 2016 per la poesia, è una delle voci più significative della letteratura friulana di oggi e poeta noto a livello nazionale. Ha pubblicato diverse raccolte di versi con note critiche di Luciano Morandini e del cantautore Claudio Lolli. Premio Laurentum 2009 per la poesia in lingua italiana ha lavorato a fianco del cantautore Lino Straulino, col quale ha firmato “Tiere Nere”, unanimemente riconosciuto come uno dei dischi fondamentali della nuova musica in lingua friulana. Tradotto in diverse lingue europee conta partecipazioni a prestigiosi festival internazionali con nomi di primo piano della poesia mondiale. La sua raccolta di poesie “La donna del Chiosco sul Po”, già premio InediTo Colline di Torino è stata inserita nella terzina finalista del premio letterario nazionale Mario Soldati. Da febbraio 2020 è in libreria “La Malaluna” (Solferino Libri RCS), suo primo romanzo, accolto con ottimo favore dal pubblico e dalla critica, che lo ha inserito, in una posizione di alto rilievo, nella classifica di qualità 2020 de “La Lettura”, supplemento cultura del Corriere della Sera. Alla Malaluna sono stati inoltre recentemente assegnati il premio Etnabook Catania opera prima e il premio Città di Como.

Carlotta Del Bianco

Inizia il suo percorso teatrale nel 1997 collaborando con il CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG in qualità di attrice e assistente alla regia per spettacoli per bambini e di prosa, lavorando con diversi importanti registi italiani e stranieri. Si occupa di teatro sociale e lavora in diversi ambiti e con differenti fragilità/marginalità sociali. Ha frequentato l’Accademia del Doppiaggio di Roma. Realizza sceneggiature e voice over per spot e docufiction. Presidente dell’Associazione Culturale SPAZIO A COLORI, cura la realizzazione di spettacoli e laboratori didattici per bambini in regione e tutta Italia. E’ stata la prima regista del Teatri Stabil Furlan di Udine per la prima produzione della stagione con lo spettacolo “La casa. Lagrimis di aiar e soreli”.