GIURIA 60° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE

L’Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi è lieta di presentare la giuria del 60° Concorso Internazionale di Canto Corale “Seghizzi”.

Direttore artistico e presidente della giuria

Kus_Eugeniusz
EUGENIUSZ KUS (POLONIA)

Nato nel 1940 a Gniezno (Polonia), ha iniziato la sua formazione musicale all’Accademia di Musica dell’Università di Poznan, proseguendola successivamente presso l’Accademia di Musica di Varsavia, il Königs Konservatorium de L’Aia, a Rotterdam e alla Scuola Superiore di Musica di Vienna. Nel 1974 è stato nominato direttore della Casa della cultura della regione di Stettino. A questo incarico si è aggiunto (dal 1992 al 2007) la funzione di direttore del più importante centro culturale in Pomerania, a Stettino, nel castello dei Principi di Pomerania, gestendo attività internazionali di arte, cultura e musica.

Un impegno durato dunque ininterrottamente per 33 anni ad alti livelli. É stato fondatore e dirigente del coro dell’Università di Stettino (1969-2005), con il quale ha effettuato concerti in quasi tutti i Paesi d’Europa e per due volte anche negli USA. Nel 1984 ha fondato l’Ensemble vocale-strumentale “Camerata Nova” con il quale ha eseguito ed esegue musica barocca e composizioni e opere di compositori contemporanei. Molti i concerti in Europa, USA, Brasile e Cina. Fra le opere più importanti in programma, questo complesso professionale annovera musiche di Vivaldi, J.S. Bach, Händel, Haydn, Mozart, Duruflee, Kodaly. Ha diretto e dirige anche altre orchestre professionali con ampi repertori dal Settecento al con- temporaneo. Kus è stato membro di giuria di molti concorsi musicali internazionali in Italia, Germania, Grecia, Spagna, Bulgaria, Estonia, Lituania, Lettonia, Cina.. È fondatore e direttore artistico del Festival Corale Internazionale di Stettino e del Festival musicale di Kolobrzeg, oltre ad essere direttore musicale del Festival Internazionale di Organo e musica da camera in Kamien Pomorski.

È membro del Consiglio nazionale per la Musica in Polonia. È stato decorato della “Medaglia al Merito” dai Presidenti della Repubblica della Polonia e della Repubblica federale tedesca. Dal 2010 è anche docente dell’Accademia delle Arti di Stettino, dopo esser stato professore (dal 2003 al 2010) all’Accademia di musica di Poznan. L’Associazione Seghizzi nel 2016 ha deciso di assegnare il’12° premio internazionale Seghizzi “Una vita per la musica e la direzione corale” al musicista Eugeniusz Kus, non solo per gli indiscutibili meriti artistici e professionali, ma anche per ricordare i molti anni di collaborazione con il concorso internazionale di canto solistico cameristico Seghizzi ed il Concorso internazionale di canto corale, come presidente e membro di Giuria.

Giuria

FRANCISCO JOSE HERRERO CABRERA (SPAGNA)

Laureato in Storia dell’Arte presso l’Università della Laguna, Francisco José Herrero è direttore del coro Camerata Lacunensis dal 2000, un coro da camera de La Laguna, con il quale ha vinto oltre 30 premi in concorsi nazionali ed internazionali. Herrero ha diretto anche il “Coral Ajijide”, il coro di Guia de Isora, lavorando al fine di promuovere la musica corale nel sud di Tenerife. Si esibisce suonando l’organo barocco ed il clavicembalo come membro dello storico gruppo strumentale “Aires de Hesperia”, “La Floresta” e “Capilla Nivariense”, con i quali si esibì in Messico (Cajititlán, Capilla de Guadalupe, Tlajomulco de Zúñiga, Tlaxcala, Puebla, Guadalajara e Mexico City) e in Guatemala (Antigua) nel 2006 e nel 2007. Come tenore, si è esibito con “Camerata Lacunensis” con cui ha realizzato due registrazioni.

Nel 2011, in occasione del 50° Concorso Internazionale di Canto Corale Seghizzi, Herrero si è esibito con il coro “Camerata Lacunensis”, ottenendo buoni riconoscimenti nelle diverse categorie del concorso, tra cui il terzo posto nella categoria Spiritual e Gospel ed è stato uno dei finalisti del Grand Prix Seghizzi.

Eddi de Nadai (ITALIA)
Eddi De Nadai (foto Maniero)

Già Maestro Collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Verdi di Trieste, Lirico Sperimentale di Spoleto, Sociale di Trento, diplomato in pianoforte e clavicembalo al Conservatorio di Venezia, ha studiato Direzione d’Orchestra con Romolo Gessi, Donato Renzetti, Lior Shambadal e Deyan Pavlov.

Già direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir per diversi anni, dal 2009 ad oggi è regolarmente invitato al Bolshoi Theater di Tashkent come direttore d’orchestra e preparatore del repertorio operistico italiano. Svolge una intensa attività collaborando con prestigiose orchestre (Orchestra di Padova e del Veneto, Città di Ferrara, Mitteleuropa Orchestra, Radiotelevisione Slovena, Sinfonica di Cordoba, Orpheus Kammerorchester Wien, Filarmonica di Bacau, Filarmonica di Odessa, Kiev String’s Orchestra, Radiotelevisione Albanese, Opera di Belgrado e Lubiana, Astana Opera) e importanti solisti quali Bruno Canino, Rocco Filippini, Enrico Pieranunzi, Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli, dirigendo un vasto repertorio sinfonico e operistico in Italia e all’estero.

Ha diretto tra l’altro Nabucco e Aida al Taormina Opera Stars, Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago, The little sweep di Britten al Teatro Verdi di Pisa, La Cecchina di Piccinni e Maria de Buenos Aires di Piazzolla al Teatro Comunale di Treviso. Ha inaugurato MittelFest 2016 di Cividale con la prima assoluta di Menocchio di R. Miani. Ha diretto la prima assoluta di Still Requies di Mauro Montalbetti alla Triennale di Milano e al Teatro Grande di Brescia.

E’ fondatore e direttore artistico dell’Ensemble Orpheus, che si dedica alla letteratura strumentale del Novecento.

E’ altresì ideatore e direttore artistico del progetto “All’Opera, ragazzi! per la divulgazione del repertorio operistico contemporaneo per ragazzi, giunto alla XIV edizione: negli ultimi anni ha realizzato e diretto Il Vestito nuovo dell’Imperatore di Paolo Furlani,  Arcibaldo Sonivari di Mario Pagotto, The little sweep di Benjamin Britten, La Fuggitiva di Lucio Gregoretti, La notte di San Silvestro di Renato Miani, Il Mago di Oz e Il Piccolo Principe di Pierangelo Valtinoni, Racconto di Natale di Carlo Galante.

Collaboratore di cantanti di fama internazionale, ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni e importanti festivals in tutta Europa, Asia Centrale, Medio Oriente, Argentina, Messico, Stati Uniti.

Dal 2002 al 2010 è stato pianista ufficiale al Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera di Gorizia

E’ stato docente di pianoforte in diversi Conservatori italiani, ultima sede il Conservatorio di Milano.

PETRA GRASSI (ITALIA)

Petra Grassi è uno fra i più interessanti e premiati direttori di coro europei della sua generazione. Ha conseguito diversi premi in concorsi per Direttori di Coro: premio del coro come migliore direttore al World Choral Conducting Competition nel 2019 a Hong Kong, 1° premio al concorso per direttori di coro »Zvok moji rok« nel 2016 a Ljubljana, 3° premio al concorso internazionale per direttori di coro organizzato da European Choral Association nel 2016 a Torino, 1° premio al concorso per direttori di coro »Le mani in suono« nel 2015 ad Arezzo. Dopo essersi diplomata in pianoforte e didattica della musica presso il Conservatorio di Trieste si è poi diplomata con il massimo dei voti e la lode al biennio di Direzione Corale presso il Conservatorio di Trento, dove oggi è docente di direzione e composizione corale. 

Con i cori che ha diretto ha ottenuto solo primi premi a concorsi corali nazionali ed internazionali, vincendo anche il premio come miglior direttore (Maribor, Vittorio Veneto, Arezzo, Malcesine, Corovivo, Sozvočenja- Slovenia, Bad Ischl-Austria, Olomouc-Rep. Ceca). Dal 2016 al 2020 è stata incaricata come primo direttore del Coro giovanile del Friuli Venezia Giulia. Con il Coro da Camera VIKRA ha vinto  il 59° GRAND PRIX “C. A.Seghizzi “ concorso corale internazionale a Gorizia, oltre al premio come miglior direttore.  È stata invitata a fare parte del gruppo di giovani direttori di TENSO, la rete europea di cori professionali dove ha potuto lavorare con diversi cori professionali europei.  È il direttore ospite stabile del coro semi professionale di Ljubljana DEKOR Chamber choir. Per 3 anni è stata codirettore del Coro giovanile italiano (2020 – 2022). È stata direttore ospite del coro professionale Slovenian Philarmonic Choir. Dal 2023 è nella comissione artistica FENIARCO.

SEBASTJAN VRHOVNIK (SLOVENIA)

Sebastjan Vrhovnik Dopo aver concluso gli studi al Conservatorio di Musica, nel 2004 si iscrive alla Academy of Music di Lubiana, specializzandosi in pedagogia miusicale. Si è laureato con lode con sotto la guida del Prof. Marko Vatovec ed ha ottenuto il diploma del master alla University of Music and Performing arts a Graz, dove ha studiato direzione di coro con Johannes Prinz.

 

Dal 2014 è professore di direzione di coro alla Academy of Music di Lubiana, svolgendo molti corsi corali anche all’estero. Attualmente lavora come direttore del Coro da camera dell’Accademia di musica UL, del coro misto della Glasbena matica di Lubiana ed è direttore ospite  permanente del Coro della Filarmonica slovena, inoltre ha diretto il coro misto Chamber Choir di RTV Slovenia, il coro dell’opera di Maribor, il gruppo vocale femminile ČarniCe,  il Coro dei Bambini Sloveni, il Coro Dekor e il Coro misto Tone Tomsič di Lubiana, il coro misto di Kamnik, con il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi a concorsi nazionali ed internazionali (Maribor, Slovenia, in 2001, 2003, e 2006; Spittal, Austria, nel 2005; Mernes, Germany, nel 2006) ed ha registrato il CD “Most” (ponte). Con questi cori si è affermato nel panorama concertistico sloveno ed estero, così come ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo sempre importanti successi. Sebastjan Vrhovnik caratterizza le esecuzioni dei suoi cori con l’eccellente qualità delle voci, che riesce a fondere in interpretazioni dal suono unico. Le scelte del suo repertorio hanno portato una ventata di novità all’interno del mondo musicale corale Sloveno.