GIURIA 20° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE

L’Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi è lieta di presentare la giuria del 20° Concorso Internazionale di Composizione Corale e Solistica “Seghizzi”.

Direttore artistico e presidente della giuria

pietro_ferrario_portraitPietro Ferrario

Nato a Busto Arsizio (VA) nel 1967, iniziati gli studi musicali con Mariateresa Nebuloni, dopo gli studi scientifici, si è diplomato in pianoforte, composizione, organo, musica corale e direzione di coro, presso i conservatori di Brescia, Milano e Alessandria, studiando con Luigi Molfino e Bruno Bettinelli. Si è poi perfezionato in composizione con Azio Corghi, in musica per film con E. Morricone, in organo con L. Rogg, G. Parodi e altri, in direzione di coro con G. Graden e T. Kaljuste. Tiene concerti come pianista, organista e direttore di coro.
. È autore di varie pagine pianistiche, organistiche, corali, sinfonico-corali, eseguite e registrate in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Irlanda, Australia, Cina, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Argentina, Israele, Giappone, Serbia, Ungheria, Austria, Norvegia, Sud Africa, Repubblica Ceca, Slovenia, Indonesia, Belgio, Regno Unito, Lettonia) da importanti formazioni e da affermati interpreti di livello internazionale (come recentemente i King’s Singers), nelle maggiori stagioni musicali (come nel 2019 alla Carnegie Hall di New York e alla ACDA National Convention di Kansas City) e nei maggiori concorsi corali europei.

Ha composto su commissione di Fondazione Toscanini di Parma, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Landesakademie Ochsenhausen. Nel 2004 ha vinto il 1° premio nel I° Trofeo Internazionale di Composizione Corale “Seghizzi” di Gorizia; nel 2008 1° premio al Concorso Internazionale di composizione “Bettinelli” di Milano, nel 2016 1° premio al Concorso Nazionale di composizione “Canta Petrarca” di Arezzo. Nel 2020 1° premio al Concorso Internazionale di Composizione Corale AERCO.

Ha pubblicato per Ricordi, Carrara, Rugginenti, Sonzogno, Feniarco, Edizioni Musicali Europee, Sonitus, e le tedesche Carus-Verlag e Ferrimontana. È stato invitato a far parte di giurie di importanti concorsi corali internazionali e di composizione, in Italia e all’estero. Dal 1997 dirige la Corale della Basilica di Cuggiono e l’Ensemble vocale Calycanthus, quest’ultimo da lui fondato (1° premio Concorso Internazionale Riva del Garda 2003, 1° premio Concorso Nazionale di Arezzo 2005, Gran Premio Efrem Casagrande Vittorio Veneto 2006, premio Feniarco come miglior coro italiano a Gorizia 2008, 1° premio sez. gruppi vocali a Biella 2012, 2° premio ex-aequo (1° non assegnato) al 9° Concorso Nazionale Lago Maggiore di Verbania 2018 sez. cori misti), con cui ha tenuto concerti in importanti festivals musicali in Italia e all’estero, tenendo anche prime assolute di alcuni lavori di Miškinis, Dubra, Corghi, Bianchera, e prime italiane di lavori di Sixten e Antognini, e con cui ha inciso due CD per Bottega Discantica e SMC Records.

Come pianista, si segnalano negli ultimi anni le esecuzioni degli Études-Tableaux op.39 di Rachmaninoff, di tutti i 27 Studi di Chopin, di tutti gli Studi di Liszt (12 Trascendentali, 6 da concerto, 6 da Paganini), oltre a un programma interamente basato sulla propria produzione pianistica. È organista titolare del pregevole organo Carrera 1841 della chiesa SS. Gervaso e Protaso di Parabiago (MI). Ha insegnato varie materie presso i conservatori di Vicenza, Cagliari, Sassari, Cesena e Parma. Dal 2021 è docente di ruolo di teoria, ritmica, percezione musicale e ear training presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Giuria

Kus_EugeniuszEugeniusz Kus

nato nel 1940 a Gniezno (Polonia), ha iniziato la sua formazione musicale all’Accademia di Musica dell’Università di Poznan, proseguendola successivamente presso l’Accademia di Musica di Varsavia, il Königs Konservatorium de L’Aia, a Rotterdam e alla Scuola Superiore di Musica di Vienna. Nel 1974 è stato nominato direttore della Casa della cultura della regione di Stettino. A questo incarico si è aggiunto (dal 1992 al 2007) la funzione di direttore del più importante centro culturale in Pomerania, a Stettino, nel castello dei Principi di Pomerania, gestendo attività internazionali di arte, cultura e musica. Un impegno durato dunque ininterrottamente per 33 anni ad alti livelli. É stato fondatore e dirigente del coro dell’Università di Stettino (1969-2005), con il quale ha effettuato concerti in quasi tutti i Paesi d’Europa e per due volte anche negli USA. Nel 1984 ha fondato l’Ensemble vocale-strumentale “Camerata Nova” con il quale ha eseguito ed esegue musica barocca e composizioni e opere di compositori contemporanei. Molti i concerti in Europa, USA, Brasile e Cina. Fra le opere più importanti in programma, questo complesso professionale annovera musiche di Vivaldi, J.S. Bach, Händel, Haydn, Mozart, Duruflee, Kodaly. Ha diretto e dirige anche altre orchestre professionali con ampi repertori dal Settecento al contemporaneo. Kus è stato membro di giuria di molti concorsi musicali internazionali in Italia, Germania, Grecia, Spagna, Bulgaria, Estonia, Lituania, Lettonia, Cina.. È fondatore e direttore artistico del Festival Corale Internazionale di Stettino e del Festival musicale di Kolobrzeg, oltre ad essere direttore musicale del Festival Internazionale di Organo e musica da camera in Kamien Pomorski.

È membro del Consiglio nazionale per la Musica in Polonia. È stato decorato della “Medaglia al Merito” dai Presidenti della Repubblica della Polonia e della Repubblica federale tedesca. Dal 2010 è anche docente dell’Accademia delle Arti di Stettino, dopo esser stato professore (dal 2003 al 2010) all’Accademia di musica di Poznan. L’Associazione Seghizzi nel 2016 ha deciso di assegnare il’12° premio internazionale Seghizzi “Una vita per la musica e la direzione corale” al musicista Eugeniusz Kus, non solo per gli indiscutibili meriti artistici e professionali, ma anche per ricordare i molti anni di collaborazione con il concorso internazionale di canto solistico cameristico Seghizzi ed il Concorso internazionale di canto corale, come presidente e membro di Giuria. Va qui dunque doverosamente sottolineato il suo pluridecennale impegno professionale ed artistico in molti settori della cultura, che si coniuga con straordinarie doti di manager culturale, aperto al nuovo, senza disdegnare il lascito storico della cultura europea ed extraeuropea. Rilevante infine l’attitudine alla mediazione e alla ricerca di sinergie fra persone ed istituzioni, grazie ad una spiccata autorevolezza, che ha ampiamente dimostrato in ruoli di rilevante responsabilità.

Patrick QuaggiatoPatrick Quaggiato

(Gorizia, 1983) ha iniziato il percorso musicale all’Istituto di Musica della Fondazione musicale “Città di Gorizia”, il quale gli ha conferito il premio studio nell’anno 1999 nonché il premio per il miglior esame nell’anno 2003/04. Ha poi proseguito gli studi al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste diplomandosi in Composizione e direzione corale e in Strumenti a percussione. Ha frequentato il Corso di formazione triennale per direttori di bande con il docente Daniele Carnevali.

Attualmente insegna percussioni e batteria presso le scuole di musica Glasbena matica e Emil Komel. Ha tenuto corsi di musica presso diverse scuole dell’obbligo e all’Università popolare di Nova Gorica (Slovenia). Ha diretto la Banda Città di Cormons, la Banda “Kras” di Doberdò del Lago, la Civica orchestra di fiati “Giuseppe Verdi” Città di Trieste, la Banda provinciale Anbima di Gorizia, l’Ars Atelier Orchestra, l’Orchestra della Glasbena matica, l’Orchestra giovanile internazione delle scuole di musica di Spittal, Kočevje, Trieste e Porcia, il coro misto “Rado Simoniti” del Collio sloveno, il Gruppo vocale Sraka, il Coro da camera femminile Plejade di Aidussina (Slovenia), i cori misto e giovanile a voci bianche F.B. Sedej di San Floriano del Collio, il gruppo vocale transfrontaliero Mozaik e ha collaborato con il Coro accademico dell’Università del Litorale sloveno di Capodistria (Slovenia). Ha fatto parte del Coro progetto sloveno nel 2003 e del Coro giovanile italiano nella stagione 2007/08. È stato cofondatore e direttore della Banda giovanile “Città di Monfalcone”. Nell’estate 2015 è stato direttore artistico ed effettivo del primo campus di bande slovene in Italia.

Svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa. Come percussionista ha suonato in importanti orchestre e gruppi (da quelli barocchi a quelli jazzistici). Dal 2006 è maestro della sezione delle percussioni della Banda giovanile regionale Anbima del Friuli Venezia Giulia. Ha collaborato all’incisione di svariati CD e DVD, anche in veste di produttore ed ha potuto lavorare a fianco di importanti artisti.

L’esperienza come corista nell’opera Carmen di Georges Bizet all’Arena di Verona nel 1995 lo ha avvicinato alla composizione. Nel 2001 ha vinto il premio di composizione per il millenario di Gorizia. Successivamente ha pubblicato tre raccolte di sue composizioni corali ed è stato registrato un CD di suoi brani interpretati da vari gruppi corali italiani e sloveni. Sue composizioni compaiono in numerosi altri CD e raccolte pubblicati in Italia, Slovenia e Austria. I suoi brani vengono inseriti nei repertori di concerti corali in quasi tutti i continenti, nonché ai concorsi di livello internazionale, nei quali i cori hanno spesso ottenuto anche dei premi speciali per aver eseguito con distinzione brani dei quali ne è autore. Nel 2010 e nel 2014 suoi brani sono stati premiati come migliori novità nei due maggiori concorsi sloveni (Zagorje ob Savi e Maribor). Il suo nome è comparso tra altri sei nell’International Choral Bulletin quale compositore di riferimento della generazione di giovani compositori operanti in Slovenia. Numerose continuano ad essere le commissioni per nuove composizioni; ricordiamo quelle scritte per l’Orchestra e il Coro della Filarmonia slovena, per la Rai di Trieste, per gli SToP che, assieme all’Orchestra della Radio e Televisione Slovena, hanno eseguito in diretta televisiva il brano Oj ta boben alla serata di gala per il conferimento dei massimi premi per la cultura in Slovenia. Ha scritto anche musica per vari spettacoli teatrali sia per bambini che adulti anche in stile musical.

 

vytautas-miskinisVYTAUTAS MISKINIS

Nella sua prestigiosa carriera di direttore di coro ha diretto numerose formazioni vocali polifoniche e attualmente è docente di direzione corale all’accademia musicale lituana, presidente dell’Unione dei cori lituani e direttore artistico del prestigioso All-Lithuanian Choir Festival. Dopo la laurea in direzione di coro nel 1976 ha diretto l’Azuoliukas Boys’ and Men Choir il Kaunas State Choir and Vocal Ensemble Museum Musicum, cori con cui ha vinto i più prestigiosi concorsi corali internazionali.
Come compositore ha composto altre 100 mottetti per coro a cappella, tredici messe, un magnificat e circa 300 canzoni di genere profano vincendo praticamente tutti i più prestigiosi concorsi di composizione corale del mondo ed è per questo considerato uno dei massimi esponenti viventi di questo settore avendo pubblicato la sua musica in tutti i paesi d’Europa e negli Stati Uniti.
Attualmente unita all’attività di compositore Miškinis persegue un importante lavoro di divulgazione del canto corale partecipando a convegni e seminari e collaborando con numerose associazioni corali, in Italia recentemente ha effettuato un’importante seminario sul canto corale collaborando con il coro polifonico corale Renato Portelli di Mariano del Friuli. Nel Novembre 2007 è stato invitato dalla Associazione Cori della Toscana quale docente al prestigioso corso “le Voci del Novecento”. È membro di giuria a concorsi corali e di composizione.

Gabriele SaroGabriele Saro

Gabriele Saro è un artista e compositore pluripremiato, motivato da sempre da due attitudini diverse: un lato scientifico razionale, uno artistico e creativo.
Ha un diploma di maturità scientifica e una Laurea in Economia Aziendale, un Diploma in Violino e un Master in Musica in Composizione per Film: percorsi diversi, ma Gabriele riesce a combinarli perfettamente.
Questi sono solo alcuni degli interessi di Gabriele, quelli che hanno influenzato il suo percorso artistico: antropologia, biologia e fantascienza … ma l’attività più importante che contraddistingue le sue giornate è senza dubbio la musica e la composizione.
È compositore premiato in concorsi di composizione nazionali e internazionali, sia per musica seria che per musica leggera (tra i tanti, vincitore all’ UK Songwriting Contest e TOP 10 in 2 edizioni all’ USA Songwriting Competition – circa 50 premi in tutto contando le semifinali, il giovane compositore più premiato in Italia). Come Producer è stato Canditato alle Nominations dei GRAMMY 2022
Sui Digital Stores decine di album e compilation come Gabriele Saro e Gabe Saro che spaziano dalla musica classica o new age all’ elettronica, dalla musica rock a quella R&B.
La maggior parte della sua musica viene trasmessa su RADIO, TV, Spot pubblicitari, Show e Film negli Stati Uniti e all’estero (molte sue canzoni sono programmate su oltre 350.000 radio, 250 Paesi e Territori, 5 continenti, con miliardi di passaggi in tutto il mondo; suoi videclips su 750 Show e MAJOR TV in USA ed oltre 200 TV in Italia); la sua musica Classical/New Age è stata ampiamente premiata e diffusa a livello internazionale su centinaia di radio e su oltre 200 TV, nonchè su linee aeree; la sua musica corale ed orchestrale, pubblicata da UNIVERSAL EDITION (WIEN), ALLIANCE MUSIC PUBLICATIONS (U.S.A.), EDITION ICOT (JAPAN), USCI FVG e MUSICHE D’ INCANTO (ITALY), è stata eseguita e registrata in diversi concerti in Italia ed all’ estero: concerti corali con sua musica si svolgono regolarmente in Italia, Polonia, Spagna, Norvegia, Austria, Inghilterra, Francia, Slovenia, Ucraina, Indonesia, Slovacchia, Canada e Filippine.