EUGENIUSZ KUS 

Direttore artistico e Presidente della giuria del 59° concorso Internazionale di canto Corale Seghizzi

Kus_Eugeniusz

Eugeniusz Kus, nato nel 1940 a Gniezno (Polonia), ha iniziato la sua formazione musicale all’Accademia di Musica dell’Università di Poznan, proseguendola successivamente presso l’Accademia di Musica di Varsavia, il Königs Konservatorium de L’Aia, a Rotterdam e alla Scuola Superiore di Musica di Vienna. Nel 1974 è stato nominato direttore della Casa della cultura della regione di Stettino. A questo incarico si è aggiunto (dal 1992 al 2007) la funzione di direttore del più importante centro culturale in Pomerania, a Stettino, nel castello dei Principi di Pomerania, gestendo attività internazionali di arte, cultura e musica. Un impegno durato dunque ininterrottamente per 33 anni ad alti livelli. É stato fondatore e dirigente del coro dell’Università di Stettino (1969-2005), con il quale ha effettuato concerti in quasi tutti i Paesi d’Europa e per due volte anche negli USA. Nel 1984 ha fondato l’Ensemble vocale-strumentale “Camerata Nova” con il quale ha eseguito ed esegue musica barocca e composizioni e opere di compositori contemporanei. Molti i concerti in Europa, USA, Brasile e Cina. Fra le opere più importanti in programma, questo complesso professionale annovera musiche di Vivaldi, J.S. Bach, Händel, Haydn, Mozart, Duruflee, Kodaly. Ha diretto e dirige anche altre orchestre professionali con ampi repertori dal Settecento al contemporaneo. Kus è stato membro di giuria di molti concorsi musicali internazionali in Italia, Germania, Grecia, Spagna, Bulgaria, Estonia, Lituania, Lettonia, Cina.. È fondatore e direttore artistico del Festival Corale Internazionale di Stettino e del Festival musicale di Kolobrzeg, oltre ad essere direttore musicale del Festival Internazionale di Organo e musica da camera in Kamien Pomorski.

È membro del Consiglio nazionale per la Musica in Polonia. È stato decorato della “Medaglia al Merito” dai Presidenti della Repubblica della Polonia e della Repubblica federale tedesca. Dal 2010 è anche docente dell’Accademia delle Arti di Stettino, dopo esser stato professore (dal 2003 al 2010) all’Accademia di musica di Poznan. L’Associazione Seghizzi nel 2016 ha deciso di assegnare il’12° premio internazionale Seghizzi “Una vita per la musica e la direzione corale” al musicista Eugeniusz Kus, non solo per gli indiscutibili meriti artistici e professionali, ma anche per ricordare i molti anni di collaborazione con il concorso internazionale di canto solistico cameristico Seghizzi ed il Concorso internazionale di canto corale, come presidente e membro di Giuria. Va qui dunque doverosamente sottolineato il suo pluridecennale impegno professionale ed artistico in molti settori della cultura, che si coniuga con straordinarie doti di manager culturale, aperto al nuovo, senza disdegnare il lascito storico della cultura europea ed extraeuropea. Rilevante infine l’attitudine alla mediazione e alla ricerca di sinergie fra persone ed istituzioni, grazie ad una spiccata autorevolezza, che ha ampiamente dimostrato in ruoli di rilevante responsabilità

Obraz-Kus_Eugeniusz

Il pluridecennale positivo rapporto con l’associazione “Seghizzi”, la solida esperienza internazionale, le ampie competenze artistiche e musicali, la significativa padronanza di lingue straniere, la varietà dei ruoli ricoperti, la costante attitudine e disponibilità alla collaborazione, l’attenzione al mondo giovanile, le citate capacità manageriali nel settore della cultura lo rendono quanto mai adatto a ricoprire il delicato e decisivo ruolo di direttore artistico della manifestazioni musicali internazionali Seghizzi, nel segno di una continuità con il passato e di apertura a tutte le nuove istanze musicali e culturali che l’associazione Seghizzi intende affrontare.

Dettagliata biografia artistica e professionale di Eugerniusz Kus (Deutsch)

 

EDDI DE NADAI

Direttore artistico e Presidente della giuria del 19° Concorso Internazionale di Canto Cameristico con accompagnamento di pianoforte Seghizzi

Eddi De Nadai (foto Maniero)

Eddi De Nadai, già Maestro Collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Verdi di Trieste, Lirico Sperimentale di Spoleto, Sociale di Trento, diplomato in pianoforte e clavicembalo al Conservatorio di Venezia, ha studiato Direzione d’Orchestra con Romolo Gessi, Donato Renzetti, Lior Shambadal e Deyan Pavlov.

È stato direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir e, dal 2009 al 2013, al Bolshoi Theater di Tashkent. Svolge una intensa attività collaborando con prestigiose orchestre (Orchestra di Padova e del Veneto, Città di Ferrara, Mitteleuropa Orchestra, Radiotelevisione Slovena, Sinfonica di Cordoba, Orpheus Kammerorchester Wien, Filarmonica di Bacau, Filarmonica di Odessa, Kiev String’s Orchestra, Radiotelevisione Albanese, Opera di Belgrado e Lubiana, Astana Opera) e importanti solisti quali Bruno Canino, Rocco Filippini, Enrico Pieranunzi, Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli, dirigendo un vasto repertorio sinfonico e operistico in Italia e all’estero.

Recentemente ha diretto Nabucco e Aida al Taormina Opera Stars, Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago, The little sweep di Britten al Teatro Verdi di Pisa, La Cecchina di Piccinni e Maria de Buenos Aires di Piazzolla al Teatro Comunale di Treviso. Ha inaugurato MittelFest 2016 di Cividale con la prima assoluta di Menocchio di R. Miani. Ha diretto la prima assoluta di Still Requies di Mauro Montalbetti alla Triennale di Milano e al Teatro Grande di Brescia.

È fondatore e direttore artistico dell’Ensemble Orpheus, che si dedica alla letteratura strumentale del Novecento.

È altresì ideatore e direttore artistico del progetto “All’Opera, ragazzi! per la divulgazione del repertorio operistico contemporaneo per ragazzi, giunto alla XIV edizione: negli ultimi anni ha realizzato e diretto Il Vestito nuovo dell’Imperatore di Paolo Furlani,  Arcibaldo Sonivari di Mario Pagotto, The little sweep di Benjamin Britten, La Fuggitiva di Lucio Gregoretti, La notte di San Silvestro di Renato Miani, Il Mago di Oz di Pierangelo Valtinoni, Racconto di Natale di Carlo Galante.

Collaboratore di cantanti di fama internazionale, ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni e importanti festivals in tutta Europa, Asia Centrale, Medio Oriente, Argentina, Messico, Stati Uniti.

Dal 2002 al 2010 è stato pianista ufficiale al Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera di Gorizia

È docente al Conservatorio di Milano.

PIETRO FERRARIO

Direttore artistico e Presidente della giuria del 20° Concorso Internazionale di Composizione Corale e Solistica “Seghizzi”

pietro_ferrario_portraitNato a Busto Arsizio (VA) nel 1967, iniziati gli studi musicali con Mariateresa Nebuloni, dopo gli studi scientifici, si è diplomato in pianoforte, composizione, organo, musica corale e direzione di coro, presso i conservatori di Brescia, Milano e Alessandria, studiando con Luigi Molfino e Bruno Bettinelli. Si è poi perfezionato in composizione con Azio Corghi, in musica per film con E. Morricone, in organo con L. Rogg, G. Parodi e altri, in direzione di coro con G. Graden e T. Kaljuste. Tiene concerti come pianista, organista e direttore di coro.

. È autore di varie pagine pianistiche, organistiche, corali, sinfonico-corali, eseguite e registrate in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Irlanda, Australia, Cina, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Argentina, Israele, Giappone, Serbia, Ungheria, Austria, Norvegia, Sud Africa, Repubblica Ceca, Slovenia, Indonesia, Belgio, Regno Unito, Lettonia) da importanti formazioni e da affermati interpreti di livello internazionale (come recentemente i King’s Singers), nelle maggiori stagioni musicali (come nel 2019 alla Carnegie Hall di New York e alla ACDA National Convention di Kansas City) e nei maggiori concorsi corali europei.

Ha composto su commissione di Fondazione Toscanini di Parma, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Landesakademie Ochsenhausen. Nel 2004 ha vinto il 1° premio nel I° Trofeo Internazionale di Composizione Corale “Seghizzi” di Gorizia; nel 2008 1° premio al Concorso Internazionale di composizione “Bettinelli” di Milano, nel 2016 1° premio al Concorso Nazionale di composizione “Canta Petrarca” di Arezzo. Nel 2020 1° premio al Concorso Internazionale di Composizione Corale AERCO.

Ha pubblicato per Ricordi, Carrara, Rugginenti, Sonzogno, Feniarco, Edizioni Musicali Europee, Sonitus, e le tedesche Carus-Verlag e Ferrimontana. È stato invitato a far parte di giurie di importanti concorsi corali internazionali e di composizione, in Italia e all’estero. Dal 1997 dirige la Corale della Basilica di Cuggiono e l’Ensemble vocale Calycanthus, quest’ultimo da lui fondato (1° premio Concorso Internazionale Riva del Garda 2003, 1° premio Concorso Nazionale di Arezzo 2005, Gran Premio Efrem Casagrande Vittorio Veneto 2006, premio Feniarco come miglior coro italiano a Gorizia 2008, 1° premio sez. gruppi vocali a Biella 2012, 2° premio ex-aequo (1° non assegnato) al 9° Concorso Nazionale Lago Maggiore di Verbania 2018 sez. cori misti), con cui ha tenuto concerti in importanti festivals musicali in Italia e all’estero, tenendo anche prime assolute di alcuni lavori di Miškinis, Dubra, Corghi, Bianchera, e prime italiane di lavori di Sixten e Antognini, e con cui ha inciso due CD per Bottega Discantica e SMC Records.

Come pianista, si segnalano negli ultimi anni le esecuzioni degli Études-Tableaux op.39 di Rachmaninoff, di tutti i 27 Studi di Chopin, di tutti gli Studi di Liszt (12 Trascendentali, 6 da concerto, 6 da Paganini), oltre a un programma interamente basato sulla propria produzione pianistica. È organista titolare del pregevole organo Carrera 1841 della chiesa SS. Gervaso e Protaso di Parabiago (MI). Ha insegnato varie materie presso i conservatori di Vicenza, Cagliari, Sassari, Cesena e Parma. Dal 2021 è docente di ruolo di teoria, ritmica, percezione musicale e ear training presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.