CONCORSO CAMERISTICO 2019

L’ASSOCIAZIONE GORIZIANA SEGHIZZI BANDISCE IL

17° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CAMERISTICO PER VOCE SOLA
CON ACCOMPAGNAMENTO DI PIANOFORTE “SEGHIZZI”

GORIZIA, 16-17 LUGLIO 2019 ENTE PROMOTORE E ORGANIZZATORE
ASSOCIAZIONE GORIZIANA “SEGHIZZI”
Corso Verdi 85 – Casella postale 7
34170 GORIZIA
Tel. 0481.5304040
e-mail segreteria  info.seghizzi@gmail.com
E-mail presidenza e direzione artistica  italo.montiglio@gmail.com
Seghizzi Home Page http://www.seghizzi.it

 

La manifestazione si svolge con il sostegno di
Ministero dei Beni Culturali
Regione Friuli Venezia Giulia
Fondazione Carigo
CCIAA del FVG
Comune di Gorizia

 

BANDO E REGOLAMENTO

17° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CAMERISTICO PER VOCE SOLA CON ACCOMPAGNAMENTO DI PIANOFORTE “SEGHIZZI”

GORIZIA, 16-17 LUGLIO 2019

  1. Possono iscriversi alla competizione cantanti nati non prima del 16 luglio 1984.
  2. Il repertorio dovrà essere costituito da musiche originariamente composte per voce sola con accompagnamento di pianoforte ed eseguite nella versione musicale e nella lingua originarie con particolare riferimento al repertorio liederistico. Sono quindi, ad esempio, assolutamente escluse musiche operistiche o trascrizioni di esse, fatta eccezione per il “Premio Rinascimento” in seguito presentato nella sezione Programmi (articolo 11).
  3. Il comitato organizzatore metterà a disposizione un pianista accompagnatore, per i cantanti che ne faranno richiesta.
  4. Il concorso non prevede articolazioni e suddivisioni per i differenti registri vocali.
  5. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 24 del 31 maggio 2019.
  6. La commissione artistica si riserva la facoltà di richiedere la sostituzione dei brani ritenuti non conformi al regolamento.
  7. Le prove del Concorso saranno effettuate nella sede dell’Associazione Seghizzi a Gorizia (Corso Verdi 85). Tutte le prove sono pubbliche. Fase semifinale: martedì 16 luglio 2019 Fase finale: mercoledì 17 luglio 2019 Premiazioni e concerto dei vincitori: mercoledì 17 luglio 2019, ore 21.00
  8. Ogni concorrente provvederà alle spese di viaggio e soggiorno per sé e per l’eventuale proprio accompagnatore strumentale.
  9. Il comitato organizzatore offrirà il vitto (pranzo e cena) a cantanti ed eventuali pianisti accompagnatori ammessi alla fase finale (17 luglio 2019).
  10. La giuria internazionale sarà composta da cinque membri, musicisti e personalità della cultura musicale.
  11. Ogni concorrente dovrà presentare il seguente programma di DUE brani per ciascuna delle due fasi: 

    PER LA FASE SEMIFINALE

a1) un’aria per voce sola con accompagnamento strumentale di Autori dei secoli XV-XVI (dal 1400 al 1650)
OPPURE
a2) una composizione scritta nel secolo XVIII (1701-1800) per voce sola e accompagnamento di pianoforte;

b) una composizione scritta nel secolo XIX (1801-1900) per voce sola e accompagnamento di pianoforte

      PER LA FASE FINALE

c) una composizione scritta nel secolo XIX (1801-1900) per voce sola e accompagnamento di pianoforte. Non può essere ripresentata la composizione in programma per lo stesso periodo nella fase semifinale.

d) una composizione scritta nel secolo XX (dal 1901 ad oggi) per voce sola e accompagnamento di pianoforte.

– La durata del programma in ciascuna delle due fasi dovrà essere contenuta in un tempo massimo di circa 10 minuti.

– Al posto di un singolo brano è consentita la presentazione di due brevi composizioni purché appartenenti ad uno stesso ciclo-serie-collana di composizioni. Questa possibilità vale per la sostituzione di uno solo dei due brani previsti dal regolamento per ciascuna delle fasi. In ogni caso la durata complessiva dell’esibizione in ciascuna delle due fasi non dovrà non dovrà superare i 10 minuti.

– Nella compilazione del programma invitiamo a leggere anche la sezione dei premi speciali.

12. La domanda di iscrizione dei concorrenti, indirizzata via e-mail alla Segreteria del concorso di canto cameristico Seghizzi (info.seghizzi@gmail.com ) dovrà essere inviata entro le ore 24 del 31 maggio 2019 e dovrà contenere i seguenti dati (vedi scheda di iscrizione):

a. generalità complete (cognome nome, luogo e data di nascita, residenza, recapito telefonico o cellulare, e-mail) con fotocopia del documento di identità;
b. elenco delle partiture scelte per la fase semifinale e finale, con i dati completi degli Autori e dell’anno di composizione;
c. una copia leggibile, in formato pdf, di ogni partitura indicata nell’elenco sopra citato;
d. generalità complete dell’eventuale pianista accompagnatore (cognome, nome, residenza);
e. un dettagliato curriculum personale di studi e di eventuali esperienze artistiche;
f. una foto formato tessera (preferibilmente in formato jpg)

Tutti i dati ed i materiali richiesti dovranno essere inviati in formato digitale via e-mail a info.seghizzi@gmail.com
Non è consentito l’invio di singole pagine delle partiture presentate e pertanto ad ogni partitura dovrà corrispondere un unico separato documento pdf.

  1. I concorrenti, contemporaneamente all’atto d’iscrizione, dovranno versare una tassa di iscrizione di Euro 20,00 (venti) sul conto bancario n. 100000002714 ABI 03069 CAB 12499  CIN  N della Intesa Sanpaolo S.p.A. (Corso Verdi 104, 34170 Gorizia) intestato all’Associazione corale goriziana “Seghizzi”. Per tutti i versamenti bancari si invita ad utilizzare il seguente codice IBAN IT59N0306912499100000002714. Per i versamenti bancari dall’estero è necessario utilizzare il seguente codice SWIFT  BCITITMM. Se i concorrenti vogliono avvalersi anche del pianista messo a disposizione dall’organizzazione dovranno versare una tassa complessiva di iscrizione di Euro 40,00 (quaranta). Poiché la somma deve pervenire al netto di eventuali commissioni bancarie, le spese relative a queste commissioni dovranno essere a carico del coro partecipante al concorso.
  2. L’ordine di esibizione dei concorrenti sarà stabilito pubblicamente per sorteggio alla presenza dei rappresentanti del comitato organizzatore e della commissione artistica martedì 16 luglio 2019 alle ore 11 nella sede dell’Associazione Seghizzi a Gorizia, in Corso Verdi 85. I concorrenti dovranno essere presenti al sorteggio.
  3. Nella fase semifinale i componenti della giuria esprimeranno la propria valutazione in modo assolutamente individuale attraverso punteggi numerici espressi in centesimi. Dalla media aritmetica dei voti espressi, eliminando il voto più alto e più basso, risulterà la graduatoria di merito. Almeno i primi 12 (dodici) classificati della fase semifinale potranno accedere alla fase finale.
  4. Nella fase finale la giuria procederà come nella fase finale. Effettuata la graduatoria, in caso di ex-aequo, la giuria procederà collegialmente alla determinazione dei primi sei classificati, per i quali non è previsto un giudizio di ex-aequo.
  5. Il giudizio della giuria è insindacabile per quanto concerne il merito del proprio giudizio. Si asterrà dal voto il membro di giuria nei casi in cui il suo ruolo risulti incompatibile nei confronti di uno o più concorrenti.
  6. I primi sei classificati nella fase finale hanno l’obbligo di partecipare alla serata di premiazioni ed al concerto di Gala del giorno 17 luglio 2019.
  7. 19. PREMI
    1° Premio                    euro 2000,00 diploma e targa o coppa
    2° Premio                    euro 1000,00   diploma e targa o coppa
    3° Premio                    euro    500,00 diploma e targa o coppa
    4° Premio                    euro    200,00 diploma e targa
    5° Premio                    euro    200,00 diploma e targa
    6° Premio                    euro    200,00 diploma e targa

    Per i primi tre classificati il Comitato Organizzatore si impegna a promuovere la massima pubblicità possibile del risultato conseguito presso Enti musicali, concertistici e culturali, italiani ed esteri, stampa e mezzi audiovisivi, affinché possano ottenere adeguati ingaggi concertistici.

  8. Parallelamente, secondo le valutazioni della giuria, ad ogni concorrente sarà attribuita anche una fascia di merito così determinata: Fascia Oro                  punteggio da 90 a 100 punti
    Fascia Argento           punteggio da 80 a   89 punti
    Fascia Bronzo             punteggio da 65 a   79 punti

PREMI SPECIALI

PREMIO RINASCIMENTO per la migliore esecuzione nella fase semifinale (a1)
PREMIO SETTECENTO per la migliore esecuzione nella fase semifinale (a2)
PREMIO OTTOCENTO per la migliore esecuzione nella fase di finale (c)
PREMIO NOVECENTO per la migliore esecuzione nella fase finale (d)

PREMIO “AUGUSTO SEGHIZZI” per il programma di maggior interesse artistico

PREMIO DUO “CECILIA SEGHIZZI” per il miglior complesso cameristico (canto e pianoforte) della fase finale, purché, ovviamente, il pianista accompagnatore non sia quello ufficiale.

PREMIO al miglior finalista italiano

PREMIO al miglior partecipante della Regione Friuli Venezia Giulia

PREMIO per il miglio pianista accompagnatore

PREMIO per il/la più giovane concorrente finalista
QUESTI PREMI SPECIALI POTRANNO ESSERE DOTATI DI SOMME DI DENARO, ANCHE IN FORMA DI BORSE DI STUDIO, QUALORA SI RENDESSERO DISPONIBILI SPONSOR PUBBLICI E PRIVATI.

21. Il Comitato Organizzatore si riserva ogni diritto di registrazione audio e video, anche a fini radiofonici, televisivi, discografici e di diffusione in Italia e all’estero delle musiche eseguite in concorso e nel concerto di Gala, senza alcun compenso agli esecutori.

22. Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare, per esigenze di carattere tecnico, artistico ed organizzativo, le nome del presente regolamento, dandone tempestiva comunicazione a tutti i concorrenti.

23. La partecipazione al concorso implica la piena conoscenza e la integrale accettazione del presente regolamento.

ASSOCIAZIONE GORIZIANA “SEGHIZZI”
Casella postale 7 Corso Verdi 85 34170 GORIZIA (Italia) e-mail
info.seghizzi@gmail.com
Tel. 0039 – 0481 530404
Home Page     http://www.seghizzi.it